libri-javascript-python

Realizziamo un programma che permetta di visualizzare la tavola Pitagorica in C.

La tavola pitagorica è un classico esempio di matrice di numeri naturali, in cui ogni elemento è il prodotto dei rispettivi indici di riga e colonna. In questo articolo, esploreremo come implementare un programma in linguaggio C per generare e visualizzare la tavola pitagorica.

Introduzione alla Tavola Pitagorica

La tavola pitagorica è un’importante risorsa didattica utilizzata per insegnare le moltiplicazioni ai bambini. È composta da una griglia di numeri disposti in righe e colonne, dove il valore in ogni posizione è il risultato della moltiplicazione tra il numero di riga e il numero di colonna. Ad esempio, il valore nella riga 3 e nella colonna 4 sarebbe 3 * 4 = 12.

Notiamo dunque che la tavola pitagorica è una matrice di numeri naturali caratterizzata dal fatto che il valore presente nella posizione individuata dalla riga i e dalla colonna j è il prodotto di i per j.

Implementazione della Tavola Pitagorica in C

Per generare la tavola pitagorica in C, utilizzeremo una matrice bidimensionale. Utilizzeremo due cicli for per iterare su ogni elemento della matrice e assegnare il valore corretto basato sull’indice di riga e colonna.

#include <stdio.h>

#define N 10
#define M 10

int main() {
    int a[M][N], i, j;
    
    // Inserimento degli elementi della tavola pitagorica
    for(i = 0; i < M; i++) { 
        for(j = 0; j < N; j++) {
            a[i][j] = (i + 1) * (j + 1);
        }
    }
    
    // Visualizzazione della tavola pitagorica
    printf("Tavola Pitagorica:\n");
    for(i = 0; i < M; i++) {
        for(j = 0; j < N; j++) {
            printf("%d\t", a[i][j]);
        }
        printf("\n");
    }
    
    return 0;
}

In questo codice, abbiamo dichiarato una matrice a di dimensioni M x N, dove M e N rappresentano rispettivamente il numero di righe e colonne della tavola pitagorica. Successivamente, abbiamo utilizzato due cicli for annidati per iterare su ogni elemento della matrice e assegnare il valore corretto basato sull’indice di riga e colonna. In particolare abbiamo usato l’istruzione a[i][j] = (i + 1) * (j + 1); che assegna a ogni elemento della matrice a il valore corrispondente nella tavola pitagorica, garantendo che i numeri vengano moltiplicati correttamente in base ai rispettivi indici di riga e colonna, e considerando che gli indici delle righe e delle colonne iniziano da 1.

Infine, abbiamo stampato la tavola pitagorica utilizzando un altro set di cicli for annidati per scorrere ogni riga e colonna della matrice.

Conclusioni

La tavola pitagorica è un esempio classico di applicazione pratica delle matrici in programmazione. Implementare un programma per generare e visualizzare la tavola pitagorica in C non solo ci aiuta a comprendere i concetti fondamentali delle matrici, ma può anche essere utile nell’ambito educativo per insegnare le moltiplicazioni ai bambini.

Alcuni link utili

Corso linguaggio C

Somma elementi cornice esterna

Come sommare i numeri di una matrice

Ricerca elementi in una matrice

Inserire dati in una matrice

Array multidimensionali

Programma sui triangoli in C

Media dei numeri in un array