Cosa sono le variabili in C? In questa lezione vedremo come si dichiarano e quali sono i tipi di variabili.
Una variabile rappresenta un’area della memoria RAM del computer nella quale è conservato un preciso valore che, durante l’esecuzione del programma, può essere modificato più volte.
Le variabili in C – quali nomi?
Ad una variabile viene dato un nome univoco (che non sia una parole chiave), tramite il quale verrà richiamata all’interno del programma.
Il linguaggio C è case sensitive, quindi ad esempio la variabile “prova” sarà diversa dalla variabile “PROVA” o anche da “Prova”.
Ci sono alcune parole chiave che non possono essere utilizzate dal programmatore, le elenchiamo di seguito:
char; int; float; long; double; short; signed; unsigned; enum; const; default; auto; break; continue; switch; case; while; do; for; if; else; goto; return; extern; register; static; sizeof; struct; typedef; union; void; volatile.
Inoltre, è consigliabile dare alle variabili nomi sensati, in modo da poter interpretare facilmente il loro significato.
Per poter memorizzare in una variabile un valore, in C non basta solo il nome, occorre identificarne il tipo, perché variabili di tipo diverso occupano in memoria uno spazio differente.
Tipi di variabili
int → numeri interi
float → numeri reali
double → numeri reali
char → caratteri alfanumerici
Qualificatori
Inoltre, questi tipi possono essere ampliati usando altri qualificatori: short, long, signed, unsigned.
I qualificatori short e long si applicano al tipo int.
Una variabile int dispone di 32 bit di memoria, quindi può contenere 232 valori diversi.
Il qualificatore short dimezza il numero di bit destinati alla variabile int, quindi, una variabile short int ha a disposizione 16 bit di memoria, e quindi 216 valori diversi.
Il qualificatore long raddoppia il numero di bit destinati alla variabile int, quindi, una variabile long int ha a disposizione 64 bit di memoria, e quindi 264 valori diversi.
I qualificatori signed e unsigned si applicano ai tipi “interi” int e char.
Il qualificatore signed permette di calcolare anche i valori negativi.
Prendiamo, ad esempio, una variabile short int, potrà rappresentare 216 valori diversi, ovvero 65536 . Se consideriamo valori unsigned, rappresenteremo positivi da 0 a 65535, se invece consideriamo valori signed rappresenteremo valori da -32768 a + 32767.
I tipi char e int, se non diversamente specificato vengono qualificati come signed.
In questo articolo abbiamo parlato delle variabili in C, di come dichiarale e quali sono i tipi, nel prossimo parleremo delle costanti.
Alcuni link utili
Realizzare un menù di scelta in C
Somma elementi diagonale principale di una matrice
Come sommare gli elementi della cornice esterna
Sommare dei numeri di una matrice