In questa lezione realizzeremo il gioco acchiappa i fantasmi con gli elementi che abbiamo appreso nelle precedenti lezioni.

Lo scopo del gioco è molto semplice, il fantasma si sposterà in una posizione a caso dello schermo e l’utente dovrà riuscire a colpirlo cliccandoci sopra. Se riuscirà a colpirlo guadagnerà un punto.


Sviluppo del gioco acchiappa i fantasmi

Iniziamo scegliendo uno sfondo ed uno sprite opportuno per la nostra scena.

Io ad esempio ho scelto lo sfondo Castle5 e lo sprite Ghost:

sfondo fantasmi scratch

Adesso realizziamo il codice per far muovere il fantasmino in un punto a caso dello schermo.

Decido anche di fargli cambiare colore, utilizzando un cambia effetto e riduco anche la dimensione per far si che diventi più difficile acchiapparlo.

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Acchiappa i fantasmi – Procedimento

Utilizziamo innanzitutto il blocco di inizio, quando si clicca sulla bandiera verde, e dopo averlo trascinato nell’area di lavoro, andiamo su variabili. In quest’area creiamo una variabile di nome punteggio e trasciniamo il blocco porta punteggio a 0, sotto il blocco inizio.

Dopo andiamo su aspetto e scegliamo cambia effetto colore di … ed inseriamo il valore 250.

Poi diminuiamo la dimensione portandola al 50%, per rendere un pò più difficile acchiappare il fantasma.

Infine andiamo su controllo e inseriamo un blocco ripeti per sempre. All’interno di questo blocco inseriamo attendi 0.7 secondi (chiaramente potete decidere voi il tempo) e andando su movimento aggiungiamo anche il blocco raggiungi posizione a caso.

script fantasma

Adesso facciamo in modo che quando colpiremo il fantasma la variabile punteggi si incrementerà di 1 e il fantasma emetterà il suono space ripple.


Quindi i passi da seguire sono questi:

Innanzitutto inseriamo il blocco di inizio quando si clicca su questo sprite.

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Dopo andiamo nella sezione variabili e trasciniamo il blocco cambia punteggio di 1. Questo blocco consentirà di incrementare di 1 ogni volta la variabile punteggio quando si farà clic sullo sprite.

Poi andiamo nella sezione suono e selezioniamo il blocco riproduci suono space ripple e attendi la fine.

Infine inseriamo il blocco ferma questo script.

suono

Se clicchiamo sulla bandiera verde il gioco è già pronto ed ogni volta che colpiremo il fantasma il punteggio si incrementerà di 1.

Cambio costume del fantasma

Potremmo anche fare in modo che il fantasma cambi costume. Aggiungiamo quindi un semplice blocco di codice come questo:

cambio costume fantasma

Ed ecco come, già con pochissimi elementi, siamo riusciti a realizzare il gioco acchiappa i fantasmi.

Più avanti lo modificheremo per introdurre nuovi elementi.

Alcuni link utili

Indice tutorial scratch 3.0

Indice argomenti scratch 2.0

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