Fare coding con scratch

Fare coding con scratch è semplice e divertente. Scratch è un ambiente di programmazione a blocchi utilizzato per il coding che aiuta nel ragionamento logico. Grazie alla sua semplicità, avvicina alla programmazione bambini e ragazzi, ma anche adulti che hanno voglia di imparare qualcosa di nuovo. In questo ambiente non occorre digitare alcuna linea di codice, ma semplicemente trascinare dei blocchi.

Secondo me è un ottimo strumento per iniziare a programmare fin dagli 8 anni.


Indice degli argomenti su scratch 2.0

Semplice esempio di un gattino che calcia la palla (livello: scuola primaria)

Labirinto con scratch (livello: scuola primaria e scuola secondaria)

Rana che santa (livello: scuola primaria e secondaria)

Storiella di Pico e il Dinosauro (livello: scuola primaria (difficoltà: medio/alta) e scuola secondaria)

Gioco del pong (livello: scuola primaria (difficoltà: medio/alta) e scuola secondaria)

Disegnare poligoni regolari (livello: scuola primaria (difficoltà: medio/alta) e scuola secondaria)

Massimo fra tre numeri (livello: scuola primaria e secondaria)

Minimo fra tre numeri (livello: scuola primaria e secondaria)

Gioco della tabellina (livello: scuola primaria e secondaria)

Gioco indovina numero (livello: scuola primaria e secondaria)

Frazioni con scratch (livello: scuola primaria e secondaria)

Riconoscere gli angoli (livello: scuola primaria e secondaria)

Calcolatrice (livello: scuola primaria e secondaria)

Quiz (livello: scuola primaria e secondaria)

Terna Pitagorica (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Media di N numeri con scratch (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Area e perimetro di un rettangolo (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Sommare un intervallo di numeri (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Gioco dello squalo mangia pesci (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Figure equivalenti (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Potenze (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Prodotto di potenze con la stessa base (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Quoziente di potenze con la stessa base (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Blocco di selezione (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Anno bisestile con scratch (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Olimpiadi di matematica (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Equazioni di primo grado (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Massimo fra N numeri (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Numeri perfetti (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Al cinema (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Numeri primi con scratch (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Successione di Fibonacci con scratch (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Triangoli con scratch (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Serie buffa con scratch (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Gioco della morra cinese (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Giochi matematici della Bocconi (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Giochi matematici Bocconi autunno 2018 (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Palindroma con scratch (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Olimpiadi di informatica con scratch (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Algoritmo di Euclide (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Massimo comune divisore (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Numeri primi da 1 a 100 (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Divisori di un numero (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Multipli di un numero (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Numeri pari (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Area di un triangolo equilatero avendo il perimetro (livello: scuola secondaria di I e II grado)

Selection Sort con scratch (livello: scuola secondaria di II grado)