Acchiappa il fantasma con pygame

Acchiappa il fantasma con pygame

Realizziamo il semplice gioco acchiappa il fantasma con pygame, utilizzando gli strumenti appresi finora. Più avanti perfezioneremo il gioco utilizzando gli sprite e altri metodi, per il momento mi preme far vedere come, con semplici strumenti, si può realizzare il nostro giochino. Gioco acchiappa il fantasma con pygame Creiamo il nostro fantasma con sfondo trasparente […]

Metodi dell'oggetto Rect

Metodi dell’oggetto Rect

In questa lezione utilizzeremo alcuni metodi dell’oggetto Rect, al fine di implementare qualche esempio. In particolare vedremo i metodi move, move_ip e collidepoint. Metodi dell’oggetto Rect – move_ip In questo primo esempio utilizzeremo il metodo move_ip() per spostare il rettangolo creato utilizzando i tasti della tastiera, ad esempio K_UP, K_DOWN, K_LEFT, K_RIGHT. Quindi quando clicchiamo […]

oggetto rect

Oggetto Rect

In questa lezione studieremo l’oggetto Rect, un oggetto geometrico astratto caratterizzato dalla posizione e dalla lunghezza dei lati. Per creare un Rect si utilizza il costruttore Rect(): pygame.Rect(x,y,w,h)  – dove x e y sono le coordinate dell’angolo in alto a sinistra, mentre w ed h sono la larghezza e l’altezza del rettangolo pygame.Rect((x,y),(w,h)) – i […]

Inserire immagini in pygame

Inserire immagini in pygame

In questa lezione impareremo ad inserire immagini in pygame. Innanzitutto presentiamo la funzione che serve a caricare un’immagine, cioè la funzione load che si trova nel sotto modulo image: pygame.image.load(). All’interno delle parentesi si indica il nome dell’immagine, facendo attenzione ad indicare il percorso esatto se l’immagine non è nella stessa cartella del file che […]

Eventi in pygame

Eventi in pygame

In questa lezione studieremo gli eventi in pygame, necessari per interagire con il nostro programma. Per capire come funzionano gli eventi facciamo un semplice esempio. Quando lavoriamo al computer il sistema operativo gestisce e controlla tutto, se facciamo clic con il mouse, se premiamo un tasto sulla nostra tastiera, ecc. Dunque, quando facciamo qualcosa, il […]

Costruire altre surface

Costruire altre Surface

In questa lezione vedremo come costruire altre Surface, cioè delle aree su cui disegnare. Possiamo creare altre Surface con la funzione costruttore, ricordiamo che nei linguaggi OOP ogni oggetto ha una particolare funzione, chiamata costruttore, che è designata a creare un’istanza dell’oggetto. Il costruttore ha il medesimo nome dell’oggetto e se è contenuto in un […]

Pygame per disegnare sullo schermo

Pygame per disegnare sullo schermo

In questa lezione vedremo come utilizzare pygame per disegnare sullo schermo. Nella scorsa lezione abbiamo visto come importare la libreria pygame e abbiamo creato la nostra prima finestra, adesso vedremo come personalizzarla. Proviamo quindi a colorare lo sfondo. Ricordiamo alcuni colori in RGB. Bianco – RGB(255,255,255) Nero – RGB(0,0,0) Rosso – RGB(255,0,0) Verde – RGB(0,255,0) […]

pygame

Pygame

Pygame è un insieme di moduli, free and open source, progettati per creare dei videogiochi. Come installare pygame Per l’installazione occorre seguire dunque questi semplici passaggi: 1 – Per prima cosa, bisogna aprire il prompt dei comandi, digitando cmd sulla barra dei programmi in basso a sinistra. 2 – Dopo, digitare python3 -m pip install […]