Il coding tradotto letteralmente vuol dire programmazione, ma più in generale con questo termine si intende una disciplina che ha come base il pensiero computazionale. Dunque, con il termine di coding, racchiudiamo tutti quei processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi.
Il coding è alla portata di tutti e può essere proposto a scuola come un’attività interdisciplinare consigliata per tutte le fasce d’età.
Dalla scuola primaria a quella superiore, tanti sono infatti gli strumenti per fare coding in maniera divertente e creativa!
Strumenti per fare coding per bambini e ragazzi
Iniziamo con il dare qualche suggerimento per i più piccoli, proponendo attività anche senza l’utilizzo degli strumenti informatici, un esempio può essere la Pixel Art.
Per i bambini dagli 8 anni in su si può passare ad un apprendimento divertente del coding grazie al programma Scratch https://scratch.mit.edu/. Questo programma è utile per creare programmi e giochi, semplicemente spostando blocchi di codice colorati ed intuitivi.
Ecco un’immagine rappresentativa del programma Scratch:
Banner Pubblicitario
Il blog coding creativo dedica un’ampia sezione a Scratch, ai seguenti link: https://www.codingcreativo.it/tutorial-scratch-3-0/ e https://www.codingcreativo.it/fare-coding-con-scratch/.
Un altro programma di facile intuizione è mBlock, https://mblock.makeblock.com/en-us/. Anche qui si tratta di spostare semplicemente dei blocchi di codice ed è adatto anche ai più grandicelli.
Un sito web ricco di risorse per il coding è Programma il Futuro, https://programmailfuturo.it/. Qui si seguono dei veri e propri percorsi ricchi di giochi di logica e programmi interattivi.
Anche AppInventor presenta un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva e numerose sono le applicazioni che si possono realizzare. Una sezione introduttiva del blog, dimostra come utilizzare il programma, al seguente link: https://www.codingcreativo.it/app-inventor/.
Uno strumento utile per creare diagrammi di flusso è Algobuild. Anche in questo caso il blog traccia in dettaglio come utilizzare questo programma per acquisire alcuni concetti base degli algoritmi: https://www.codingcreativo.it/i-diagrammi-a-blocchi/.
I benefici nel fare coding e quindi nel favorire lo sviluppo del pensiero computazionale si trasmettono in un maggior successo scolastico, in tutte le discipline.
Tante sono infatti le discipline che si possono coinvolgere nel fare coding. Inoltre ci sono tantissimi altri strumenti per imparare a programmare. Navigando nel web troverete tantissime risorse a disposizione.
Banner pubblicitario
Alcuni link utili
Massimo fra tre numeri in Scratch
Minimo tra 3 numeri in Scratch
Esempio di successione di Fibonacci con Algobuild
Grazie per il suggerimento al blog!