Coding Creativo

Il blog coding creativo nasce per dare una mano a chi vuole approcciarsi al mondo della programmazione, con esempi pratici, tutorial e video tutorial.


Piccola Biografia

Sono Cristina, sono laureata in Informatica e ovviamente ho una passione grandissima per la programmazione.
Inizialmente le mie intenzioni erano quelle di iscrivermi al corso di laurea di Matematica ma, quando ho guardato il vademecum che illustrava le differenze dei due sbocchi lavorativi, non ho avuto dubbi!
Non ho rimpianto per niente l’assenza della matematica perché ce n’era parecchia da studiare anche lì. Inoltre si è aperto per me un mondo nuovo, quello della programmazione che mi ha consentito di appassionarmi, durante la mia bellissima tesi di laurea, al linguaggio PHP, utilissimo per creare applicativi web.

E da allora faccio due lavori: insegno, cercando di far appassionare i miei alunni alla programmazione e creo progetti web, cosa che per me è una vera passione.

Amo il mio lavoro di insegnante perché mi piace far appassionare i miei studenti a questa materia. Penso che un insegnante debba saper accendere un fuoco nell’animo del proprio studente, che debba mostrargli il motivo per cui ha scelto di dedicarsi a quella materia e farlo appassionare altrettanto.
Inoltre si possono condividere, con i propri studenti, idee e progetti e realizzarli assieme.

Amo anche il lavoro di programmatore perché mi consente di sprigionare la mia creatività. Passare ore davanti al computer mi rilassa, mi rende libera, mi permette di immaginare qualcosa e di crearla, mi permette di pensare oltre i limiti del reale.

Oggi dunque non saprei rinunciare ne all’uno ne all’altro.

Coding Creativo – Fare coding

Fare coding può essere molto divertente se si usa l’approccio giusto in base all’età. Il coding inoltre favorisce l’apprendimento della logica di programmazione, sviluppando il pensiero computazionale.

A volte alcune cose possono sembrare complicate, ma con il metodo corretto si riesce a scomporre un problema complesso in sotto problemi per una più semplice risoluzione.

Il consiglio è quello di non buttare mai la spugna e provare e riprovare finché quel compito non riesce. Dopo infatti la soddisfazione sarà immensa!

Un’ampia sezione del mio blog è dedicata alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, con tanti esempi su Scratch e App Inventor.

Inoltre sul sito non mancheranno esempi su Algobuild, utile per creare i diagrammi a blocchi per lo sviluppo di algoritmi, e sui linguaggi di programmazione come il C, C++, Python, il Java.

Non mancheranno anche esempi e tutorial sui linguaggi semplici che hanno stabilito il successo del web, in primis il mio tanto amato PHP.

Ovviamente verranno anche date le basi dell’HTML, dei CSS, di Bootstrap di JavaScript e jQuery per la creazione di siti web accattivanti e dei metodi per interagire con gli elementi di una pagina web. Non possono mancare le app con Android Studio e le basi dell’XML.


Amare la programmazione è istintivo, naturale, perché ogni pezzo di codice è una nostra piccola creatura che funzionerà da qualche parte, in un sito web, in un’app, in un programma qualunque, e ciò dà immense soddisfazioni!

E la cosa bella è che con la programmazione non ci sono limiti a quello che puoi fare! Non c’è limite all’immaginazione, alla creatività! Proprio come diceva Walt Disney: Se puoi sognarlo, puoi farlo!

Ma non sono sola, mio figlio di appena 9 anni si è appassionato di Scratch già da un pò e contribuisce a rendere il blog attivo con i suoi articoli.

Navigate pure tra i tutorial e gli esercizi del sito coding creativo e sicuramente troverete qualcosa che vi appassionerà. Se avete bisogno di qualche dritta scrivetemi pure, sarò lieta, se riesco, di darvi qualche piccolo aiutino.

La follia sta nel fare sempre la stessa cosa

aspettandosi risultati diversi …


Albert Einstein

Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare.


Dal film The Imitation Game


Articoli del blog