Coding creativo

Il blog coding creativo nasce per dare una mano a chi vuole approcciarsi al mondo della programmazione, con esempi pratici, tutorial e video tutorial.


Piccola Biografia

Sono Cristina, mi sono laureata in Informatica e ovviamente ho una passione grandissima per la programmazione.
Inizialmente volevo iscrivermi in Matematica, ma quando ho guardato il vademecum che illustrava le differenze dei due sbocchi lavorativi non ho avuto dubbi!
Non ho rimpianto per niente l’assenza della matematica perchè ce n’era parecchia da studiare anche lì, ma mi si è aperto il mondo della programmazione che mi ha consentito di appassionarmi, durante la mia bellissima tesi di laurea, al linguaggio PHP, utilissimo per creare siti web!

E da allora faccio due lavori: insegno, cercando di far appassionare i miei alunni alla programmazione e a ‘tempo perso’ creo siti web, cosa che per me è una vera passione.

Fare coding

Fare coding può essere molto divertente se si usa l’approccio giusto.
Il consiglio è quello di non buttare mai la spugna e provare e riprovare finchè quel compito non riesce. Dopo infatti la soddisfazione sarà immensa!

Sul sito non mancheranno esempi su scratch, algobuild (serve a creare i diagrammi a blocchi), App Inventor, di linguaggi di programmazione complessi come il c, c++ e il java e sicuramente non mancheranno i linguaggi semplici che hanno stabilito il successo del web, in primis il mio tanto amato PHP. Ovviamente verrano anche date le basi dell’HTML, dei CSS e del JavaScript per la creazione di template accattivanti ed efficienti. E ovviamente non potevano mancare le app con Android Studio e le basi dell’XML.

Amare la programmazione è istintivo, naturale, perchè ogni pezzo di codice è una nostra piccola creatura che funzionerà da qualche parte, in un sito web, in un’app, in un programma qualunque, e ciò dà immense soddisfazioni!

E la cosa bella è che con la programmazione non ci sono limiti a quello che puoi fare! Non c’è limite all’immaginazione, alla creatività! Proprio come diceva Walt Disney: Se puoi sognarlo, puoi farlo!

Ma non sono sola, mio figlio di appena 9 anni si è appassionato di scratch già da un pò e contribuisce a rendere il blog attivo con i suoi articoli.

Navigate pure tra i tutorial e gli esercizi del sito coding creativo e sicuramente troverete qualcosa che vi appassionerà. Se avete bisogno di qualche dritta scrivetemi pure, sarò lieta, se riesco, di darvi qualche piccolo aiutino.

La follia sta nel fare sempre la stessa cosa

aspettandosi risultati diversi….


Albert Einstein