Categoria: jQuery
In questa lezione parleremo del metodo di jQuery ajax e di come gestire le chiamate asincrone. Realizzeremo un esempio utilizzando un’API per il meteo free a cui però bisogna …
Realizziamo un semplice esempio di chiamata AJAX utilizzando delle API libere. L’API free che andremo ad utilizzare è questa: https://apiv3.iucnredlist.org/api/v3/country/list?token=9bb4facb6d23f48efbf424bb05c0c1ef1cf6f468393bc745d42179ac4aca5fee Questa API può essere utilizzata senza chiedere nessuna apy-key, …
In questa lezione utilizzeremo le tecnologie AJAX jQuery e JSON per realizzare una chiamata asincrona ad un file presente sul server. Dunque proveremo a leggere i dati da un …
AJAX e jQuery sono tecnologie utili per implementare delle chiamate asincrone, in maniera piuttosto semplice. Abbiamo già parlato di AJAX in questa lezione: Introduzione ad AJAX e abbiamo visto …
In questo tutorial impareremo a creare un semplicissimo jQuery slider. Realizzeremo questo slider utilizzando i metodi che abbiamo studiato in precedenza, ma più avanti vedremo altri metodi con cui …
jQuery eq() method è un metodo che serve ad individuare elementi specifici all’interno di un set di elementi. All’interno del metodo eq() si specifica infatti un indice che indica …
jQuery fadeIn() method serve, non solo a mostrare un elemento, ma anche ad applicare un effetto dissolvenza. Questo metodo infatti è molto simile al metodo show(), così come il …
In questa lezione studieremo il metodo jQuery hover(). Nella scorsa lezione abbiamo studiato i metodi mouseover(), mouseout(), mousemove(), mouseenter() e mouseleave(), cercando di capirne le differenze d’uso. Il metodo …
Altri metodi utilizzati per gestire il movimento del mouse nella pagina che vi spiegherò sono mouseenter(), mousemove() e mouseleave(). Questi metodi hanno la stessa sintassi dei metodi precedenti, ma …
jQuery mouseover() method – In questa lezione studieremo il metodo mouseover() che si verifica quando, come suggerisce già il nome, passiamo su un elemento di una pagina web con …