AJAX JavaScript

AJAX è l’acronimo di Asynchronous JavaScript and XML e possiamo dire che ad oggi è la tecnologia più utilizzata per lo sviluppo di applicazioni web interattive.

Con programmazione asincrona intendiamo una forma di programmazione parallela che eseguirà del codice e quando avrà terminato lo comunicherà al programma principale

AJAX è utilizzato nelle applicazioni dove occorre aggiornare i dati senza ricaricare la pagina web o per chiamare dati in formato JSON o XML.

Lo scambio dei dati in JavaScript avviene tramite una chiamata asincrona ottenuta utilizzando l’oggetto built-in XMLHttpRequest.

Una volta ricevuti i dati dal server occorre poi manipolarli in base alle proprie esigenze.

In JavaScript però questo processo è un po’ complicato, ecco perché si utilizza anche la libreria jQuery per ottenere dei dati dal server. Vedremo più avanti come realizzare questo procedimento.

Come funziona una chiamata AJAX in JavaScript

1. L’utente invia una richiesta dalla sua pagina web. Questa richiesta va all’oggetto XMLHttpRequest tramite una chiamata ajax in javascript.

2. L’oggetto XMLHttpRequest invia poi la richiesta al server web che rappresenta ad esempio l’apertura da un file di testo, da un file pdf ecc. O ancora da un database, ricordiamo che una delle tecnologie più utilizzate nel web oggi è PHP-MYSQL.

3. Il server recupera i dati.

4. I dati quindi, se la richiesta va a buon fine, vengono poi visualizzati nella pagina web, secondo le specifiche indicate.

Conclusioni

In questa lezione abbiamo semplicemente introdotto AJAX in JavaScript, nella prossima vedremo l’utilizzo dell’oggetto XMLHttpRequest e di qualche metodo e proprietà di questo oggetto.

Passeremo poi all’utilizzo di AJAX con jQuery, in quanto risulta molto più semplice ed intuitivo.

Alcuni link utili

Indice tutorial JavaScript

Le funzioni di callback

Esempi funzioni di callback

Come utilizzare le callback e setTimeout

Cifrario di Cesare online

Come realizzare un convertitore da decimale a binario, ottale ed esadecimale

Come creare PDF con JavaScript

PDF da un form con JavaScript

Autore dell'articolo: Cristina

Avatar per Coding Creativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *