Categoria: Tutorial scratch 3.0
Il coding tradotto letteralmente vuol dire programmazione, ma più in generale con questo termine si intende una disciplina che ha come base il pensiero computazionale. Dunque, con il termine …
In questa lezione svilupperemo un gioco di macchine con Scratch al fine di utilizzare le istruzioni condizionali e le iterazioni. Lo scopo del gioco è quello di guidare una …
In questa lezione realizzeremo un cruciverba con Scratch avente come tema il testo descrittivo. L’obiettivo di questo cruciverba è quello di imparare alcuni concetti riguardo l’apprendimento del testo descrittivo …
In questo tutorial calcoleremo l’area di un triangolo rettangolo prendendo in input i due cateti. Faremo in modo di consentire all’utente di inserire il valore dell’area e il programma …
In questa lezione svilupperemo un algoritmo che consente di fare il confronto tra numeri utilizzando Scratch. Confronto tra numeri con Scratch Ecco dunque una possibile implementazione dell’algoritmo: View it …
Un numero si dice perfetto quando la somma dei suoi divisori propri è uguale al numero stesso. Per divisori propri si intende tutti i divisori tranne il numero stesso. …
Una lista in Scratch è un contenitore che permette di contenere più valori alla volta, per poi essere richiamati all’occorrenza. Lista in Scratch Per creare una lista in Scratch …
Scratch 3 è la nuova versione del software più utilizzato per la programmazione a blocchi, che è possibile utilizzare anche online. Ci sono tante novità rispetto alla versione precedente, …
Coding scuola primaria – Proponiamo una serie di esercizi che possono essere utili soprattutto alla didattica del coding nella la scuola primaria. Coding scuola primaria – esempio di animazione …
Coding Natale – In questa lezione svilupperemo una semplice animazione in Scratch per augurare Buon Natale! Utilizziamo una poesia di Madre Teresa di Calcutta. È Natale ogni voltache sorridi …