In questa lezione proponiamo il gioco della morra cinese con Scratch 3.


Come si gioca a morra cinese?

Gli strumenti utilizzati sono le mani dei giocatori e ciascun giocatore può scegliere un oggetto: forbice (f), sasso (s) o carta (c).

– Il Sasso, si rappresenta con la mano a pugno;

– La Carta, si rappresenta con la mano aperta;

– Le Forbici, si rappresentano con soli indice e medio distesi.


Se si gioca lo stesso simbolo si è in parità, altrimenti:

Banner Pubblicitario

Il sasso batte la forbice, cioè la rompe;

La forbice batte la carta, cioè la taglia;

La carta batte il sasso, cioè lo avvolge.


Esempio del gioco della morra cinese con Scratch 3

Procedimento del gioco della Morra Cinese

Innanzitutto scegliamo uno sfondo ed uno sprite a piacere.

Dopo creiamo le variabili necessarie, in questo caso i due giocatori: computer e utente.

variabili morra cinese

Quindi generiamo un numero a caso e lo memorizziamo nella variabile computer.

Banner pubblicitario
random morra

Dopo chiediamo all’utente per semplicità di inserire una lettera: s per sasso, f per forbice e c per carta. Quindi salviamo il carattere immesso da tastiera nella variabile utente.

gioco scratch

Dopo con l’istruzione se allora altrimenti verifichiamo queste condizioni:

Se il computer ha generato 1 allora alla variabile computer assegniamo la lettera s.

Altrimenti se il computer ha generato 2 allora alla variabile computer assegniamo la lettera c.

Altrimenti alla variabile computer assegniamo la lettera f.

Questo passaggio è fondamentale per semplificare poi i confronti che faremo più avanti.

morra cinese

Adesso non ci resta che impostare le regole del gioco.

Quindi se computer = utente allora si ha la parità in quanto entrambi hanno giocato la stessa cosa.

L’utente vince in questi casi:

se utente= s e computer = f oppure

invece se utente= f e computer = c oppure

infine se utente= c e computer = s

Altrimenti vince il computer.

 

Ecco dunque il codice completo:

script completo

Provate a giocare più partite creando un ciclo che si ripete tante volte quante le partite desiderate. Per chi non sa usare anche i cicli si rimanda alla lezione successiva sui cicli.

Alcuni link utili

Indice tutorial Scratch 3.0

Indice argomenti Scratch 2.0

Numeri primi in Scratch

Massimo fra tre numeri in Scratch

Minimo tra 3 numeri in Scratch

Numeri perfetti con algobuild

Numeri amicabili

Selecion sort in Scratch

Esempio di successione di Fibonacci con Algobuild

La successione di Fibonacci in C++