Morra cinese con Scratch 3

In questa lezione proponiamo il gioco della morra cinese con Scratch 3.


Come si gioca a morra cinese?

Gli strumenti utilizzati sono le mani dei giocatori e ciascun giocatore può scegliere un oggetto: forbice (f), sasso (s) o carta (c).

Il Sasso, si rappresenta con la mano a pugno;

La Carta, si rappresenta con la mano aperta;

Le Forbici, si rappresentano con soli indice e medio distesi.


Se si gioca lo stesso simbolo si è in parità, altrimenti:

Il sasso batte la forbice, cioè la rompe;

La forbice batte la carta, cioè la taglia;

La carta batte il sasso, cioè lo avvolge.


Esempio del gioco della morra cinese con Scratch 3

Procedimento del gioco della Morra Cinese

Innanzitutto scegliamo uno sfondo ed uno sprite a piacere.

Dopo creiamo le variabili necessarie, in questo caso i due giocatori: computer e utente.

variabili morra cinese

Quindi generiamo un numero a caso e lo memorizziamo nella variabile computer.

random morra

Dopo chiediamo all’utente per semplicità di inserire una lettera: s per sasso, f per forbice e c per carta. Quindi salviamo il carattere immesso da tastiera nella variabile utente.

gioco morra

Dopo con l’istruzione se allora altrimenti verifichiamo queste condizioni:

Se il computer ha generato 1 allora alla variabile computer assegniamo la lettera s.

Altrimenti se il computer ha generato 2 allora alla variabile computer assegniamo la lettera c.

Altrimenti alla variabile computer assegniamo la lettera f.

Questo passaggio è fondamentale per semplificare poi i confronti che faremo più avanti.

morra cinese

Adesso non ci resta che impostare le regole del gioco.

Quindi se computer = utente allora si ha la parità in quanto entrambi hanno giocato la stessa cosa.

L’utente vince in questi casi:

utente = s e computer = f oppure

utente = f e computer = c oppure

utente = c e computer = s

Altrimenti vince il computer.

Ecco dunque il codice completo:

Provate a giocare più partite creando un ciclo che si ripete tante volte quante le partite desiderate. Per chi non sa usare anche i cicli si rimanda alla lezione successiva sui cicli.

Alcuni link utili

Indice tutorial scratch 3.0

Indice argomenti scratch 2.0

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Autore dell'articolo: Cristina

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