Istruzione ripeti 10 volte

In questa lezione impareremo ad utilizzare l’istruzione ripeti 10 volte. Un’istruzione ciclica è un’istruzione che si ripete un certo numero di volte.

Chiaramente, il valore 10 è quello di default, al suo posto possiamo inserire qualsiasi altro numero.

Quindi realizziamo un’animazione simulando i lanci di una palla da baseball.

Ecco cosa fa l’applicazione:

Utilizzo dell’istruzione ripeti 10 volte

Per sviluppare questo semplice algoritmo scegliamo lo sfondo e gli sprite:

baseball

Dopo aggiungiamo il codice a blocchi:

A Catcher aggiungiamo semplicemente un cambio costume per prepararsi all’arrivo della palla.

A Baseball facciamo per due volte ripetere l’azione di scivolare verso Batter, utilizzando il ciclo ripeti 2 volte.

baseball scratch

Infine a Batter facciamo fare il movimento di prendere la palla, utilizzando l’istruzione ripeti 2 volte per fargli cambiare costume.

batter scratch

Ecco quindi un semplice esempio di utilizzo dell’istruzione ripeti … volte.

Alcuni link utili

Indice tutorial scratch 3.0

Indice argomenti scratch 2.0

Numeri primi in Scratch

Massimo fra tre numeri in Scratch

Minimo tra 3 numeri in Scratch

Numeri perfetti con algobuild

Numeri amicabili

Selecion sort in Scratch

Esempio di successione di Fibonacci con Algobuild

La successione di Fibonacci in C++

Autore dell'articolo: Cristina

Avatar per Coding Creativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *