Press ESC to close

Python

Ottima guida sul linguaggio Python adatta anche ai principianti.

Il Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello che è adatto a molti campi. Infatti si può utilizzare per applicazioni distribuite, system testing, scripting, ecc. Sono molte le grandi realtà informatiche che lo utilizzano.

Python è dunque un linguaggio di programmazione multi-paradigma, cioè supporta sia la programmazione procedurale sia la programmazione ad oggetti. Essendo un linguaggio ad alto livello, presenta una sintassi molto semplice da studiare ed ha tra i principali obiettivi dinamicità, semplicità e flessibilità.

Supporta inoltre la programmazione strutturata e molte caratteristiche di programmazione funzionale.

In questa guida, proposta su Coding Creativo, studieremo anche alcuni framework tra cui flask e django, ottimi nell’ambito del web.

Le caratteristiche più immediatamente riconoscibili di Python sono le variabili non tipizzate. Inoltre si evidenzia l’importanza dell’indentazione. Sono tante le librerie standard proposte che è possibile utilizzare.

Inoltre è possibile scrivere interfacce grafiche (GUI) usando tutti i maggiori toolkit tra cui Tkinter.
In questo tutorial presento inoltre innumerevoli esempi ed esercizi risolti con relativa spiegazione. Seguite le mie lezioni e scrivete pure nei commenti sotto le vostre considerazioni.

Ecco dunque gli argomenti trattati in python

Introduzione al linguaggio, le variabili, gli operatori aritmetici e di assegnazione, le stringhe e il casting. Come inserire dai in input e visualizzarli con print. Gestione degli errori. Come scambiare le variabili.

Come utilizzare la libreria math.

Operatori di confronto e booleani.

Strutture di controllo decisionali: If else, if elif e if annidati.

Cicli: while e for. Break, continue ed else.

Le liste, tuple, dizionari. Funzioni.

Uso del modulo pygame per creare videogiochi.

0 599

Continue Python

L’istruzione continue in Python consente di stoppare l’iterazione corrente per ripartire nuovamente dalla prima istruzione del ciclo (for o while) dove…

Continue Reading
0 663

popitem Python

Il metodo popitem, sui dizionari in Python, rimuove l’ultima coppia chiave:valore inserita nel dizionario. Inoltre questo medodo restituisce la…

Continue Reading