Immergiamoci in un avvincente gioco spaziale, dove il nostro intraprendente personaggio, Ripley, si trova a dover affrontare una sfida cosmica. Una sfera pericolosa si muove attraverso lo spazio, e il compito di Ripley è evitarla a ogni costo.
All’avvio del gioco, la sfera inizia a navigare lo spazio con una velocità casuale, mentre Ripley, con il tuo controllo, deve destreggiarsi abilmente per evitarla. Il nostro coraggioso protagonista dispone di 5 vite, e perderà una di esse ogni volta che la sfera lo colpirà.
Un tocco unico nel gioco è che, ogni volta che Ripley viene colpito, lo sfondo dello spazio cambierà, aggiungendo una dimensione visiva e dinamica al nostro viaggio intergalattico.
Il gioco prosegue fino a quando Ripley esaurisce le sue vite a disposizione. Che la fortuna cosmica sia con te mentre affronti questa avventura galattica!
In questa lezione realizzemo un gioco con gli indovinelli con Scratch. Proporremo 4 semplici indovinelli: 1) Giro curioso nel bosco fitto e frondoso. Mi arrotolo in palla, sono piccolo e gioioso. 2) Mi nutro di insetti nell’oscurità, Un piccolo mammifero nella mia verità. 3) Nella notte mi senti cantare, Con occhi grandi posso guardare. 4) Faccio il sonnellino durante la lunga stagione. Amo miele e pesce, sono un buon pescatore!
Per individuare la risposta corretta, occorre trascinare ciascun animale sulla macchina. Se la macchina parte con l’animale vuol dire che la risposta è corretta, altrimenti la macchina cambia colore e l’animale ritorna in posizione.
Ecco una possibile implementazione del gioco indovinelli con Scratch:
Il coding tradotto letteralmente vuol dire programmazione, ma più in generale con questo termine si intende una disciplina che ha come base il pensiero computazionale. Dunque, con il termine di coding, racchiudiamo tutti quei processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi.
Il coding è alla portata di tutti e può essere proposto a scuola come un’attività interdisciplinare consigliata per tutte le fasce d’età.
Dalla scuola primaria a quella superiore, tanti sono infatti gli strumenti per fare coding in maniera divertente e creativa!
Strumenti per fare coding per bambini e ragazzi
Iniziamo con il dare qualche suggerimento per i più piccoli, proponendo attività anche senza l’utilizzo degli strumenti informatici, un esempio può essere la Pixel Art.
Per i bambini dagli 8 anni in su si può passare ad un apprendimento divertente del coding grazie al programma Scratch https://scratch.mit.edu/. Questo programma è utile per creare programmi e giochi, semplicemente spostando blocchi di codice colorati ed intuitivi.
Ecco un’immagine rappresentativa del programma Scratch:
Un altro programma di facile intuizione è mBlock, https://mblock.makeblock.com/en-us/. Anche qui si tratta di spostare semplicemente dei blocchi di codice ed è adatto anche ai più grandicelli.
Un sito web ricco di risorse per il coding è Programma il Futuro, https://programmailfuturo.it/. Qui si seguono dei veri e propri percorsi ricchi di giochi di logica e programmi interattivi.
Anche AppInventor presenta un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva e numerose sono le applicazioni che si possono realizzare. Una sezione introduttiva del blog, dimostra come utilizzare il programma, al seguente link: https://www.codingcreativo.it/app-inventor/.
Uno strumento utile per creare diagrammi di flusso è Algobuild. Anche in questo caso il blog traccia in dettaglio come utilizzare questo programma per acquisire alcuni concetti base degli algoritmi: https://www.codingcreativo.it/i-diagrammi-a-blocchi/.
I benefici nel fare coding e quindi nel favorire lo sviluppo del pensiero computazionale si trasmettono in un maggior successo scolastico, in tutte le discipline.
Tante sono infatti le discipline che si possono coinvolgere nel fare coding. Inoltre ci sono tantissimi altri strumenti per imparare a programmare. Navigando nel web troverete tantissime risorse a disposizione.
Preparazione della scena del gioco di macchine con Scratch
Prepariamo la scena iniziando a costruire la strada utilizzando forme e linee. Quindi scegliamo l’opzione disegna un nuovo sfondo e creiamo una strada come da figura sotto.
Per creare un effetto di movimento riproduciamo altri costumi spostando semplicemente le strisce tratteggiate.
Dopo andiamo nello sfondo ed inseriamo uno script che ogni 0.1 secondi passa allo sfondo successivo.
Preparazione dei personaggi del gioco di macchine con Scratch
Posizioniamo lo sprite della macchina e della roccia in un punto dello stage, come da figura sotto:
Programmiamo il gioco di macchine con Scratch
Programmiamo la macchina in modo da spostarla con le frecce della tastiera ed in modo tale che, se dovesse toccare il bordo, si sposterà in automatico in una posizione vicina.
Facciamo anche in modo che se la macchina toccherà la pietra allora il gioco finirà, inviando un messaggio di game over a tutti.
Ecco quindi il codice della macchina:
Adesso programmiamo la roccia in modo da clonarsi. Ogni roccia clonata andrà verso la macchina e se la colpirà il gioco è terminato.
Quindi per terminare il nostro gioco con le macchine con Scratch ci rimane solo da far apparire il messaggio di game over.
Disegniamo uno sprite con la scritta game over che inizialmente nasconderemo. Quando lo sprite riceverà il messaggio game over allora apparirà.
In questa lezione realizzeremo un cruciverba con Scratch avente come tema il testo descrittivo.
L’obiettivo di questo cruciverba è quello di imparare alcuni concetti riguardo l’apprendimento del testo descrittivo ma anche di acquisire concetti di logica di programmazione.
Adesso prepariamo nel dettaglio tutti i passaggi del gioco.
Preparazione scena del Cruciverba con Scratch
Innanzitutto prepariamo la scena costruendo le nostre caselle. Quindi andiamo su disegna uno sprite, come da figura sotto:
Realizziamo ad esempio l’1 orizzontale disegnando una serie di quadrati uno attaccato all’altro:
Procediamo analogamente per l’1 ed il 2 verticale, inserendo rispettivamente 5 e 9 caselle.
Domande del Cruciverba con Scratch
Adesso programmiamo le domande:
1 – Verticale. Quello di osservazione indica da dove si osserva. Risposta corretta: Punto.
2 – Verticale. Una descrizione in cui l’autore esprime il proprio punto di vista. Risposta corretta: Oggettiva.
1 – Orizzontale. Nei testi narrativi agiscono nella storia e di solito quelli principali sono descritti accuratamente.. Risposta corretta: Personaggi
Programmiamo gli sprite delle risposte
Quindi programmiamo gli sprite delle risposte, andando nuovamente su disegna sprite.
Scriviamo ciascuna risposta e la posizioniamo esattamente sopra le caselle corrispondenti, quindi la nascondiamo in modo da farla visualizzare solo se l’utente risponde correttamente.
Domande e risposte del Cruciverba con Scratch
Adesso programmiamo lo sprite del gattino con le domande.
Quando la risposta è corretta inviamo allo sprite corrispondente un messaggio grazie al quale apparirà nel tabellone. Ad esempio se l’utente risponde correttamente alla domanda 1 inviamo il messaggio 1-verticale che sarà catturato dallo sprite punto che apparirà:
Chiaramente potete divertirti a creare altre varianti del gioco.
Ad esempio si potrebbe inserire un controllo affinché l’utente può andare avanti solo se la risposta data è corretta.
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