In questa lezione realizzeremo un cruciverba con Scratch avente come tema il testo descrittivo.
L’obiettivo di questo cruciverba è quello di imparare alcuni concetti riguardo l’apprendimento del testo descrittivo ma anche di acquisire concetti di logica di programmazione.
Potete vedere una demo del progetto finito qui:
Adesso prepariamo nel dettaglio tutti i passaggi del gioco.
Preparazione scena del Cruciverba con Scratch
Innanzitutto prepariamo la scena costruendo le nostre caselle. Quindi andiamo su disegna uno sprite, come da figura sotto:
Realizziamo ad esempio l’1 orizzontale disegnando una serie di quadrati uno attaccato all’altro:
Procediamo analogamente per l’1 ed il 2 verticale, inserendo rispettivamente 5 e 9 caselle.
(Ricondizionato) TP-Link M7000 Saponetta 4G LTE Cat4 150Mbps, WiFi N300Mbps, Router con SIM, Portatile, Batteria Ricaricabile, Configurazione Semplice, Red DOT Design Award
39,99 € (a partire da 18 Marzo 2024 14:59 GMT +01:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)Apple iPad Pro 12.9 (1st Gen) 128GB Wi-Fi - Grigio Siderale (Ricondizionato)
422,89 € (a partire da 18 Marzo 2024 15:18 GMT +01:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)Seagate Exos X20 - Hard disk interno da 16 TB, ST16000NM000D, 3,5", SATA3, 7200 RPM, 256 MB (Ricondizionato)
169,90 € (a partire da 18 Marzo 2024 14:59 GMT +01:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)Domande del Cruciverba con Scratch
Adesso programmiamo le domande:
1 – Verticale. Quello di osservazione indica da dove si osserva. Risposta corretta: Punto.
2 – Verticale. Una descrizione in cui l’autore esprime il proprio punto di vista. Risposta corretta: Oggettiva.
1 – Orizzontale. Nei testi narrativi agiscono nella storia e di solito quelli principali sono descritti accuratamente.. Risposta corretta: Personaggi
Programmiamo gli sprite delle risposte
Quindi programmiamo gli sprite delle risposte, andando nuovamente su disegna sprite.
Scriviamo ciascuna risposta e la posizioniamo esattamente sopra le caselle corrispondenti, quindi la nascondiamo in modo da farla visualizzare solo se l’utente risponde correttamente.
Domande e risposte del Cruciverba con Scratch
Adesso programmiamo lo sprite del gattino con le domande.
Quando la risposta è corretta inviamo allo sprite corrispondente un messaggio grazie al quale apparirà nel tabellone. Ad esempio se l’utente risponde correttamente alla domanda 1 inviamo il messaggio 1-verticale che sarà catturato dallo sprite punto che apparirà:
Chiaramente potete divertirti a creare altre varianti del gioco.
Ad esempio si potrebbe inserire un controllo affinché l’utente può andare avanti solo se la risposta data è corretta.
Alcuni link utili
Massimo fra tre numeri in Scratch
Minimo tra 3 numeri in Scratch