In questa lezione realizzeremo un cruciverba con Scratch avente come tema il testo descrittivo.

L’obiettivo di questo cruciverba è quello di imparare alcuni concetti riguardo l’apprendimento del testo descrittivo ma anche di acquisire concetti di logica di programmazione.

Potete vedere una demo del progetto finito qui:

Adesso prepariamo nel dettaglio tutti i passaggi del gioco.

Preparazione scena del Cruciverba con Scratch

Innanzitutto prepariamo la scena costruendo le nostre caselle. Quindi andiamo su disegna uno sprite, come da figura sotto:

disegna sprite in Scratch

Realizziamo ad esempio l’1 orizzontale disegnando una serie di quadrati uno attaccato all’altro:

1 orizzontale scratch

Procediamo analogamente per l’1 ed il 2 verticale, inserendo rispettivamente 5 e 9 caselle.

Domande del Cruciverba con Scratch

Adesso programmiamo le domande:

1 – Verticale. Quello di osservazione indica da dove si osserva. Risposta corretta: Punto.

2 – Verticale. Una descrizione in cui l’autore esprime il proprio punto di vista. Risposta corretta: Oggettiva.

1 – Orizzontale. Nei testi narrativi agiscono nella storia e di solito quelli principali sono descritti accuratamente.. Risposta corretta: Personaggi

Programmiamo gli sprite delle risposte

Quindi programmiamo gli sprite delle risposte, andando nuovamente su disegna sprite.

Scriviamo ciascuna risposta e la posizioniamo esattamente sopra le caselle corrispondenti, quindi la nascondiamo in modo da farla visualizzare solo se l’utente risponde correttamente.

risposte cruciverba scratch

Domande e risposte del Cruciverba con Scratch

Adesso programmiamo lo sprite del gattino con le domande.

sprite domande e risposte

Quando la risposta è corretta inviamo allo sprite corrispondente un messaggio grazie al quale apparirà nel tabellone. Ad esempio se l’utente risponde correttamente alla domanda 1 inviamo il messaggio 1-verticale che sarà catturato dallo sprite punto che apparirà:

nascondi risposta scratch

Chiaramente potete divertirti a creare altre varianti del gioco.

Ad esempio si potrebbe inserire un controllo affinché l’utente può andare avanti solo se la risposta data è corretta.

domande cruciverba

Alcuni link utili

Indice tutorial Scratch 3.0

Indice argomenti Scratch 2.0

Numeri primi in Scratch

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Selecion sort in Scratch

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