Costruire altre Surface

In questa lezione vedremo come costruire altre Surface, cioè delle aree su cui disegnare.

Possiamo creare altre Surface con la funzione costruttore, ricordiamo che nei linguaggi OOP ogni oggetto ha una particolare funzione, chiamata costruttore, che è designata a creare un’istanza dell’oggetto.

Il costruttore ha il medesimo nome dell’oggetto e se è contenuto in un sotto modulo di pygame si chiama anteponendo pygame ed il nome del sotto modulo.

Come costruire altre Surface

Vediamo dunque un esempio pratico.

import pygame

pygame.init()
screen = pygame.display.set_mode((800, 600))

RED=(255, 0, 0)
WHITE=(255,255,255)
BLACK=(0,0,0)
GREEN=(0,255,0)
BLUE=(0,0,255)
YELLOW=(255,255,0)
CYAN=(0,255,255)

screen.fill(CYAN)

surf = pygame.Surface((100, 100))
surf.fill(WHITE)
pygame.draw.circle(surf, RED, (50, 50), 49)

surf2 = pygame.Surface((100, 100))
surf2.fill(BLUE)
points = [(50, 0), (100, 50), (50, 100), (0, 50)]
pygame.draw.polygon(surf2, GREEN, points)

surf3 = pygame.Surface((100, 100))
surf3.fill(YELLOW)
points = [(50, 0), (100, 50), (50, 100), (0, 50)]
pygame.draw.polygon(surf3, BLACK, points,1)

screen.blit(surf, (50, 50))
screen.blit(surf2, (150, 50))
screen.blit(surf3, (250, 50))

pygame.display.flip()

Se provate ad eseguire il programma otterrete questo risultato:

forme in python

Per realizzare questo esempio innanzitutto abbiamo creato una nuova Surface quadrata di 100 x 100 pixel e abbiamo assegnato questa Surface alla variabile surf. Dopo la coloriamo di colore bianco con il metodo fill e disegniamo un cerchio utilizzando il sotto modulo draw.

Allo stesso modo abbiamo creato altre due Surface e le abbiamo assegnate alle variabili surf2 e surf3 . Quindi le abbiamo colorate e abbiamo disegnato dei poligoni dentro queste Surface.

Dopo abbiamo utilizzato il metodo blit, su surf, surf2 e surf3, dell’oggetto Surface, che serve a rendere visibile le Surface che abbiamo creato.

Alcuni link utili

Indice tutorial sul linguaggio python

1 – Introduzione al linguaggio python

2 – Le variabili in python

3 – Operatori aritmetici e di assegnazione in python

4 – Stringhe in python

5 – Casting in python

6 – Input e print in python

7 – Primi esercizi in python

8 – Errori in python

9 – Script python

10 – Scambio di variabili in python

Autore dell'articolo: Cristina

Avatar per Coding Creativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *