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In Scratch è possibile anche creare delle storielle. Io ne ho inventata una semplicissima che si intitola Pico e il dinosauro.

Struttura della storia

La storia è strutturata così:

  • Pico si muove fino ad arrivare ad una certa distanza dal dinosauro.
  • A quella distanza il dinosauro apre la bocca e chiede dove va Pico.
  • Pico con fare deciso gli dice che sta andando al castello a sconfiggere l’orco.
  • Ecco che allora il dinosauro lo fa passare.

Blocchi in Scratch

Per la creazione di questo gioco ho utilizzato i blocchi in Scratch.
I blocchi servono a creare una sequenza di passi o azioni che poi si possono semplicemente utilizzare richiamandone il nome.

Inserisco innanzitutto lo sfondo e gli sprite che servono. Io ho scelto quelli della figura sotto.

pico

Creo i blocchi per il movimento di Pico. Vado sulla sezione altri blocchi e clicco su crea un blocco. Decido ad esempio di chiamarlo movimento.
Quindi definisco in questo blocco i passi che Pico deve compiere facendogli cambiare costume (Pico ha tanti costumi predefiniti).

blocco movimento di Pico

Quando si clicca sulla bandierina Pico si muove fino alla posizione x=-20.
Gli altri blocchi che ho programmato per Pico sono basati sullo scambio di messaggi tra Pico e il Dinosauro.

messaggi tra Pico e il Dinosauro

Il dinosauro manderà il messaggio fermati che gli consentirà di cambiare costume, passando al costume pico-d.
Quando invece riceverà il messaggio dove, ovvero, dopo aver risposto alla domanda del dinosauro su dove andava, Pico manderà il messaggio orco al dinosauro che farà e dirà qualcosa e dopo gli manderà a sua volta il messaggio vai!

Di seguito gli script associati allo sprite dinosauro:

script sprite dinosauro

È facile e divertente creare delle storie in Scratch! Se ti è piaciuta e vuoi scaricare la storia completa clicca sul link sotto:

download di Pico e il Dinosauro in scratch

Alcuni link utili:

Gioco del pong

Gioco del labirinto

Rana che salta