Vediamo oggi come creare un algoritmo per riconoscere gli angoli con Scratch.

Innanzitutto diamo le seguenti definizioni di angoli.

Un angolo è:

Retto:  se è la metà di un angolo piatto e la cui misura dell’ampiezza in gradi è 90°.

Piatto: se la misura dell’ampiezza in gradi è 180°.

Giro: se la misura dell’ampiezza in gradi è 360°.

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Acuto: se è un angolo la cui ampiezza è inferiore ad un angolo retto.

Ottuso: se è un angolo la cui ampiezza è superiore ad un angolo retto.

Detto ciò, seguiamo questo ragionamento:

Innanzitutto se inseriamo un valore minore di zero e maggiore di 360 diciamo che deve inserire un valore compreso tra 0 e 360.

Dopo controlliamo se l’angolo è uguale a 0 e allora è nullo; altrimenti controlliamo se è uguale a 90 e allora è un angolo retto; se falso controlliamo se è uguale a 180 e allora è un angolo piatto; altrimenti se è uguale a 360 è un angolo giro; se nessuna di queste opzioni è verificata il programma mi dice se l’angolo è acuto oppure ottuso.

Creiamo l’algoritmo per riconoscere gli angoli con Scratch

Dapprima scegliamo uno sprite e uno sfondo qualsiasi.

angolo retto scratch

Poi realizziamo lo script come da figura sotto, seguendo il ragionamento fatto.

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scratch angoli

Si potrebbe anche fare in modo che l’algoritmo richieda di inserire l’angolo se si immette un valore minore di 0 o maggiore di 360.

Basta inserire un ciclo ripeti fino a quando

non ((angolo<0) || (angolo>360))

ovvero finché l’utente non immette un valore compreso tra 0 e 360.

ciclo angoli scratch

Ecco alcune possibili soluzioni per riconoscere gli angoli con Scratch.

Chiaramente si possono proporre tante varianti, dite pure la vostra nei commenti sotto.

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