Vediamo un algoritmo utile a disegnare poligoni regolari con Scratch.

L’obiettivo è quello di prendere il numero dei lati in input e in base alla risposta disegnare un poligono regolare.

Esempio:

Se prendo in input il numero 4 disegnerò un quadrato.

Se invece prendo in input il numero 6 disegnerò un esagono e così via.

Cosa utilizzeremo per disegnare i poligoni con Scratch?

Utilizzeremo lo strumento penna. Infatti, la penna è uno strumento utilissimo di Scratch se si vuole disegnare qualcosa.

Algoritmo per disegnare poligoni regolari con Scratch

disegnare poligoni in scratch

Prepariamo la nostra scena scegliendo uno stage (io ho messo semplicemente del colore) e lo sprite (il gattino è lo sprite di default).
Dunque posizioniamo lo sprite in alto al centro in modo tale da avere lo spazio necessario per disegnare il nostro poligono regolare. Io ho messo come coordinate (x, y) 0 e 120.

Chiediamo quanti lati ha il nostro poligono e memorizziamo la risposta in una variabile che chiamiamo ad esempio lati.

Usiamo la penna giù (ricordiamo che di default la penna è sempre su, se vogliamo disegnare dobbiamo impostare penna giù) di un colore e spessore a nostra scelta per poter disegnare il nostro poligono.

Dopodiché realizziamo il nostro ciclo che permetterà al gattino di disegnare il poligono regolare. Il ciclo verrà ripetuto tante volte quanti sono i lati.


Ma di quanto dovrà ruotare il gattino?

Ricordiamo che i poligoni regolari hanno i lati uguali, gli angoli interni uguali e anche gli angoli esterni sono uguali.

La somma degli angoli esterni di un poligono regolare è un angolo giro ovvero 360 gradi.

Per cui l’angolo di rotazione della direzione di avanzamento, che il gattino deve eseguire, è pari a 360/lati.

La rotazione deve avvenire sempre con lo stesso angolo.

Quindi nel caso del quadrato dovrà ruotare di 360/4 ovvero 90 gradi. Nel caso di un esagono dovrà ruotare di 360/6 ovvero 60 gradi e così via.

I passi che dovrà compiere lo sprite sono sempre gli stessi proprio perché trattasi di un poligono regolare.

Ecco il semplice script che ho realizzato.

script poligoni scratch

Chiaramente ci possono essere tanti altri modi per realizzare questo algoritmo, proponete pure la vostra nei commenti sotto.

Alcuni link utili

Numeri primi in Scratch

La successione di Fibonacci in Scratch

Massimo fra tre numeri in Scratch

Minimo tra 3 numeri in Scratch

Numeri perfetti con algobuild

Numeri amicabili

Selecion sort in Scratch