Realizziamo l’algoritmo della serie buffa con Scratch.

Problema della serie buffa

Ipotizziamo il seguente problema:

Nella serie buffa gli elementi di posto 1, 2, 3 valgono tutti uno e in generale avremo che l’elemento di posizione i con i>=4 è uguale alla somma di (i-1) e (i-3).

Questo algoritmo si può risolvere tranquillamente anche con Scratch e può presentare diverse soluzioni.

Io l’ho pensato semplicemente così, ma scrivete pure nei commenti sotto le vostre considerazioni. Ricordate che il ragionamento si affina meglio se condiviso.

Sviluppo dell’algoritmo della serie buffa con Scratch

Per realizzare l’algoritmo della serie buffa con Scratch possiamo pensare di creare innanzitutto le quattro variabili: primo, secondo, terzo e quarto.

Banner Pubblicitario

Assegniamo a primo, secondo e terzo il valore uno, invece quarto sarà dato dalla somma di primo e terzo (quarto = primo + terzo).

Dopo creiamo una variabile N che rappresenta il numero degli elementi della serie buffa che vogliamo visualizzare. Quindi chiediamo quanti elementi vogliamo visualizzare e memorizziamo la risposta nella variabile N.

Poi creiamo la variabile contatore che facciamo partire da tre (abbiamo già inserito i primi tre elementi e quindi possiamo anche toglierli dal conteggio degli N numeri).

Realizziamo poi il nostro ciclo che si fermerà quando raggiungerà il valore di N. All’interno del ciclo impostiamo la variabile quattro uguale alla somma di primo e terzo e cambiamo i valori di primo, secondo e terzo.

Incrementiamo la variabile contatore di uno per ciascun numero che calcoliamo.

In questo modo otteniamo il nostro piccolo programma in Scratch che calcola la serie buffa.

Serie buffa con scratch

Lo stesso algoritmo può essere sviluppato anche con i vari linguaggi di programmazione e si può rappresentare con i diagrammi di flusso (flow chart).

Banner pubblicitario

Un esempio dell’algoritmo realizzato con i flow chart lo potete trovare seguendo il link sotto:

Algoritmo della serie buffa con Algobuild


Alcuni link utili

Numeri primi in Scratch

La successione di Fibonacci in Scratch

Massimo fra tre numeri in Scratch

Minimo tra 3 numeri in Scratch

Numeri perfetti con algobuild

Numeri amicabili

Selecion sort in Scratch