Area del cerchio in scratch 3

In questa lezione proponiamo un semplice esercizio per lo sviluppo dell’area del cerchio in scratch 3.

L’algoritmo è molto semplice, ed è stato già sviluppato con i diagrammi a blocchi, se volete potete consultarlo al seguente link: area del cerchio.

Quindi prendiamo in input il raggio e calcoliamo l’area con la formula: areaCerchio = raggio * raggio * piGreco.

Ecco dunque il diagramma a blocchi completo:

area del cerchio

I passaggi da seguire per il calcolo dell’area del cerchio in scratch 3, sono questi:

1 Inizio: andiamo su situazioni e scegliamo quando si clicca sulla bandiera verde.

2 – Istruzione: andiamo su sensori e scegliamo il blocco chiediCome ti chiami?’ e attendi. Sostituiamo al posto di Come ti chiami? il testo Inserisci il raggio.

3 – Creazione di una variabile: andiamo su variabili e creiamo la variabile di nome raggio.

4 – Istruzione: trasciniamo il blocco porta raggio a.

5 – Risposta: inseriamo il blocco risposta che si trova nella sezione sensori.

6 – Creazione di una variabile: andiamo su variabili e creiamo la variabile di nome piGreco. In realtà piGreco in questo caso è una costante, ma in scratch vengono creati allo stesso modo.

7 – Istruzione: trasciniamo il blocco porta piGreco a 3.14

8 – Creazione di una variabile: andiamo su variabili e creiamo la variabile di nome areaCerchio.

9 – Istruzione: trasciniamo il blocco porta areaCerchio a.

10 – Operatore: trasciniamo due volte l’operatore con il *.

11 – Variabili: trasciniamo le variabili raggio e piGreco all’interno degli spazi vuoti del blocco operatore *.

12 – Istruzione: andiamo su sensori e scegliamo il blocco chiediCome ti chiami?’ e attendi. Sostituiamo al posto di Come ti chiami? il testo con la variabile area.

13 – Fine: andiamo su controllo e scegliamo ferma tutto

Modifichiamo adesso l’algoritmo includendo anche il calcolo della circonferenza in scratch 3 e inserirendo le unità di misura.

Allego il programma per il calcolo dell’area e della circonferenza del cerchio in C++, per chi volesse consultarlo.

#include <iostream>

using namespace std;

#define piGreco 3.14 

main() {
	float raggio,area,circonferenza;
		
	cout<<"Inerisci il raggio: ";
	cin>>raggio;

	area=raggio*raggio*piGreco;
	circonferenza=2*raggio*piGreco;
	
	cout<<"l'area e': "<<area<<endl;
	cout<<"la circonferenza e': "<<circonferenza;
	
}

Alcuni link utili

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Autore dell'articolo: Cristina

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