In questa guida su come imparare a programmare, darò alcuni consigli su come addentrarsi nel mondo della programmazione.

Esistono infatti diversi linguaggi di programmazione, da quelli a basso livello a quelli di alto livello.

Ogni linguaggio di programmazione ha una propria sintassi, con delle regole ben precise. Ma sappiate che il difficile non è imparare la sintassi di ciascun programma, ma imparare a ragionare!

Eh si! Imparare a ragionare! In effetti sappiamo farlo tutti, ma occorre allenare la mente al pensiero logico ed acquisire il metodo giusto per riuscire a trovare la soluzione ai vari problemi più o meno complessi che ci vengono sottoposti. Una volta acquisito il metodo, si scopre che poi così difficile non è!

Dunque quali sono i consigli utili da seguire in questi casi?

1. Come imparare a programmare – Non avere fretta

La prima importante cosa da dire è proprio questa: non avere fretta. Occorre procedere sempre a piccoli passi e quando si ha ben compreso l’argomento, passare a quello successivo.

2. Come imparare a programmare – tanti esempi ed esercizi

Per ciascun argomento affrontare tanti esercizi con varianti diverse. Non andare oltre se almeno non si sono svolti 5 – 8 esercizi per ogni argomento.

3. Come imparare a programmare – sperimentare soluzioni diverse

Per ogni esercizio trovare soluzioni diverse, in questo modo si riesce a riflettere su quale soluzione può essere la migliore, su quale costrutto utilizzare, su quale ragionamento è più efficiente.

4. Come imparare a programmare – divertirsi

Di sicuro non può e non deve mancare il divertimento nello scrivere codice. Quindi la scelta migliore sicuramente è quella di imparare attraverso lo sviluppo di piccoli semplici giochi, qualsiasi sia il linguaggio scelto.

Detto ciò il mio consiglio è quello innanzitutto di esercitare il pensiero logico. Questo si può fare attraverso lo sviluppo di algoritmi utilizzando i diagrammi a blocchi, anche aiutandosi con qualche programma, come ad esempio Algobuild. Poi si può passare allo studio dei vari linguaggi di programmazione. La scelta dipende sicuramente da ciò che dovete andare a sviluppare in quanto ogni linguaggio ha un ambito di utilizzo.

Di seguito ecco alcuni link ai tutorial che possono essere utili per iniziare il fantastico mondo della programmazione.

Questi tutorial non vogliono sostituirsi a nessun buon libro di testo, ma semplicemente essere fonte di ispirazione per chi vuole iniziare a programmare!

Buon divertimento!

Come imparare a programmare – Tutorial

1 – Tutorial Algobuild

2 – Tutorial Scratch

3 – Tutorial Linguaggio C

4 Tutorial Linguaggio C++

5 – Tutorial Python

6 – Tutorial JavaScript

7 – Tutorial jQuery

8 – Tutorial HTML5

9 – Tutorial CSS3

10 – Tutorial Bootstrap