Realizziamo oggi un quiz di astronomia con Scratch, utilizzando il blocco se allora altrimenti, spiegato nella lezione precedente.

Ipotizziamo quindi di fare ad esempio le seguenti domande:

Domanda 1: Di che cosa sono fatti gli anelli di Saturno?
A) Di nuvole
B) Di pietre
C) Di latte
D) Di carta

Risposta corretta: B


Domanda 2: Quale di questi è il nome di un cratere lunare?
A) Leopardi
B) Copernico
C) Mozart
D) Beethoven

Risposta corretta: B

Banner Pubblicitario


Domanda 3: Quale pianeta veniva osservato dalla sonda Messenger?
A) Terra
B) Giove
C) Marte
D) Mercurio

Risposta corretta: D


Sviluppo del quiz di astronomia con Scratch

Scegliamo anzitutto lo sfondo space e gli sprite Ripley, Kiran e Dot.

sfondo astronomia

Quindi andiamo su Kiran e inseriamo il primo blocco di codice con la prima domanda (copiate il testo della domanda 1 in alto).

Definiamo una variabile punti e gli assegniamo il valore 0.

Dopo inseriamo il blocco passa al costume ripley-a e attendiamo 1 secondo prima di passare al costume ripley-b. In questo modo creiamo il movimento della bocca.

Poi chiediamo di rispondere alla prima domanda e inseriamo tutto il testo della prima domanda nel blocco chiedi.

Banner pubblicitario

Infine memorizziamo la risposta nella variabile risposta e inviamo a tutti il messaggio risposta1 che servirà ad attivare l’altro blocco.

domanda astronomia

Ecco dunque il blocco risposta1 che inseriamo sempre su Kiran:

Quando riceviamo il messaggio riposta1, controlliamo se la variabile risposta sia uguale ad A. Se vero diamo il messaggio bravo, la tua risposta è giusta e passiamo al costume ripley-d.

Incrementiamo la variabile punti di 1.

Altrimenti diamo il messaggio hai sbagliato e passiamo al costume ripley-c.

Infine inviamo il messaggio domanda2 che farà avviare la seconda domanda che faremo dire allo sprite Kiran.

risposta kiran

Quindi ecco il blocco di codice inserito su Kiran:

domanda astronomia

Infine ecco il blocco di codice inserito su Dot:

domanda 3

Adesso avviate il tutto cliccando sulla bandierina verde e provate il programma.

Alcuni link utili

Indice tutorial scratch 3.0

Indice argomenti scratch 2.0

Numeri primi in Scratch

Massimo fra tre numeri in Scratch

Minimo tra 3 numeri in Scratch

Numeri perfetti con algobuild

Numeri amicabili

Selecion sort in Scratch

Esempio di successione di Fibonacci con Algobuild

La successione di Fibonacci in C++