Il gioco indovina numero, che di seguito verrà sviluppato in C, è un gioco molto semplice che consiste nel cercare di indovinare un determinato numero generato casualmente dal programma.

Procedimento del gioco indovina numero in C

Ecco i passaggi che affronteremo per sviluppare l’algoritmo del gioco indovina numero in C

  1. Generazione del Numero Casuale: Utilizzeremo la funzione rand() per generare un numero casuale all’interno di un intervallo prestabilito. Inizieremo generando un numero compreso tra 1 e 10, memorizzandolo nella variabile n.
  2. Impostazione dei Tentativi Massimi: Decideremo il numero massimo di tentativi che l’utente avrà per indovinare il numero. Memorizzeremo questo valore nella variabile tentativi.
  3. Implementazione del Ciclo di Gioco: Utilizzeremo un ciclo while che continuerà fino a quando l’utente non esaurisce i tentativi disponibili. All’interno di questo ciclo, l’utente inserirà un numero e verificheremo se è corretto o meno.
  4. Feedback all’Utente: Forniremo all’utente feedback sui suoi tentativi. Se il numero inserito è maggiore o minore del numero da indovinare, lo informeremo di inserire un numero più piccolo o più grande, rispettivamente.
  5. Verifica del Risultato: Se l’utente indovina correttamente il numero, terminiamo il gioco e mostriamo un messaggio di vittoria. In caso contrario, mostriamo un messaggio di sconfitta.
Corsi Python
Corso su JavaScript

Esempio del Gioco

Il computer genera casualmente un numero, ad esempio, 6.

Dopo il programma dà all’utente tre possibilità per indovinare il numero. Quindi l’utente inserisce un numero e riceve un feedback su come procedere. Il gioco continua finché l’utente indovina correttamente o esaurisce i tentativi disponibili.

Ecco di seguito il gioco implementato in C:

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>

int main() {
    int n, x, tentativi = 0;
    srand(time(NULL)); // Inizializzazione del seme del generatore casuale

    n = 1 + (rand() % 10); // Generazione del numero casuale tra 1 e 10
    printf("Indovina un numero tra 1 e 10, hai tre tentativi\n");

    while (tentativi < 3) {
        printf("Tentativo %d. Inserisci un numero: ", tentativi + 1);
        scanf("%d", &x);

        if (x > n) {
            printf("Inserisci un numero più piccolo.\n");
        } else if (x < n) {
            printf("Inserisci un numero più grande.\n");
        } else {
            printf("Hai vinto!\n");
            break; // Esci dal ciclo se l'utente ha indovinato
        }

        tentativi++;
    }

    // Se l'utente non ha indovinato dopo 3 tentativi
    if (tentativi == 3) {
        printf("Hai esaurito i tentativi. Il numero da indovinare era %d.\n", n);
    }

    return 0;
}

Conclusioni

In questo articolo, abbiamo sviluppato un semplice gioco indovina numero in linguaggio C. Questo gioco illustra l’uso di cicli, condizioni e generazione di numeri casuali in C. Può essere utilizzato come esercizio per imparare i fondamenti della programmazione e per implementare algoritmi di base in C.

Banner Pubblicitario

Link utili

Corso linguaggio C

Fibonacci

Ricerca di un elemento in una matrice

Prodotto tra matrici

Somma tra due matrici in C

Array multidimensionali

Banner pubblicitario

Array o vettori in linguaggio C

Media dei numeri in un array in linguaggio C

Esempio di array con numeri random in C

Quick sort in C

Selection sort in C