Invio di messaggi in scratch

In questa lezione svilupperemo una semplice animazione che utilizza l’invio di messaggi in scratch.

L’animazione è stata sviluppata a scopo didattico e consiste nello scambio di messaggi tra Abby e Bear.

Quindi innanzitutto scegliamo gli sfondi e gli sprite. Io ho scelto lo sfondo Jungle e gli sprite: Abby, Bear e Jar.

scambio messaggi


Esempio di invio di messaggi in scratch

Adesso iniziamo lo scambio di messaggi.

Primo passo: Abby saluta l’orso

Andiamo su situazioni e inseriamo il blocco quando si clicca sulla bandiera verde, dopo andiamo su aspetto e inseriamo il blocco passa al costume abby-a e il blocco dire dove inseriamo il saluto all’orso.

Poi andiamo su situazioni e aggiungiamo il blocco invia a tutti il messaggio saluto. Per inserire il testo saluto occorre cliccare sulla freccia a lato di messaggio1.

saluto abby

Quindi Abby parlerà, ma l’orso sarà in attesa del messaggio saluto prima di poter parlare e chiedere ad Abby un pò di miele.


Secondo passo: l’orso saluta Abby

Andiamo su situazioni e inseriamo il blocco quando ricevo saluto, dopo andiamo su aspetto e inseriamo il blocco dire con il testo ‘ciao, hai visto un pò di miele?’.

Poi andiamo su situazioni e aggiungiamo il blocco invia a tutti il messaggio miele. Questo nuovo messaggio servirà a far ripartire Abby.

Terzo passo: Abby risponde all’orso

Quindi ritorniamo su Abby e inseriamo questo codice:

Andiamo su situazioni e inseriamo il blocco quando ricevo miele, dopo andiamo su aspetto e inseriamo i blocchi come da figura sotto.

Poi andiamo nuovamente su situazioni e aggiungiamo il blocco invia a tutti barattolo. Questo nuovo messaggio servirà a far ripartire l’orso.

abby e orso


Quarto passo: l’orso riceve il messaggio

Quando l’orso riceve il messaggio barattolo, attende 0.5 secondi e poi passa al costume bear-b.

Aggiungiamo anche il blocco quando si clicca su bandierina verde, passa la costume bear-a. Questo serve a riportare l’orso al costume bear-a quando si inizia l’animazione.

orso messaggio

Infine ecco il blocco di codice del barattolo di miele, che dapprima sarà nascosto e quando riceverà il messaggio barattolo apparirà.

barattolo

Ecco dunque un semplice esempio che realizza un semplice esempio di invio di messaggi in scratch.

Alcuni link utili

Indice tutorial scratch 3.0

Indice argomenti scratch 2.0

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Autore dell'articolo: cristina

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