libri-javascript-python

In questa lezione parleremo di storia con Scratch, in particolare dei Fenici.

Quindi ipotizziamo un dialogo, che avviene davanti a scuola, tra una maestra e una bimba sulla storia dei Fenici.

Il tutto avviene con lo scambio di messaggi che consente a ciascun personaggio di poter parlare al tempo giusto.

Scegliamo quindi lo sfondo della scuola e i due sprite: Avery e Abby.

Rimpiccioliamo Abby al 70% in modo da farla sembrare una bambina.

stage storia scratch

Dopo clicchiamo sullo sprite Avery e inseriamo questi blocchi di codice:

Andiamo su situazioni e inseriamo il blocco quando si clicca sulla bandiera verde, dopo andiamo su aspetto e inseriamo il blocco passa al costume avery-a, il blocco dire dove inseriamo il saluto alla bambina e il blocco passa al costume avery-b.

Poi andiamo su situazioni e aggiungiamo il blocco invia a tutti il messaggio messaggio1. 

messaggio scratch

Dopo andiamo su Abby e inseriamo questi altri blocchi come risposta:

abby

In modo analogo avverrà lo scambio degli altri messaggi, ecco quelli di Avery:

avery
avery scratch

E quelli di Abby:

abby dialogo

Notate che ho utilizzato per semplicità i nomi messaggio1, messaggio2, ecc.

Ecco quindi un esempio di come parlare di storia con Scratch.

Alcuni link utili

Indice tutorial scratch 3.0

Indice argomenti scratch 2.0

Numeri primi in Scratch

Massimo fra tre numeri in Scratch

Minimo tra 3 numeri in Scratch

Numeri perfetti con algobuild

Numeri amicabili

Selecion sort in Scratch

Esempio di successione di Fibonacci con Algobuild

La successione di Fibonacci in C++