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Programmare con Scratch è semplice e divertente e allo stesso tempo allena la mente al pensiero logico.

Sviluppiamo dunque dei semplici esercizi per acquisire padronanza con i comandi di selezione.

Programmare con Scratch – primo esempio

Progettare l’algoritmo che, dati base e altezza di un triangolo, calcoli l’area se sono entrambi positivi, oppure stampi il messaggio “Valori di input errati“.

Innanzitutto scegliamo uno sfondo ed uno sprite qualsiasi.

sfondo area

Dopo creiamo le variabili necessarie:

base: rappresenta la base del triangolo e chiaramente deve essere un valore maggiore di zero.

altezza: rappresenta l’altezza del triangolo e deve essere un valore maggiore di zero.

area: è la variabile che memorizza il calcolo dell’area del triangolo.

programmare area

Quindi chiediamo in input la base e l’altezza e, solo se questi valori sono entrambi positivi, calcoliamo l’area del triangolo. Altrimenti visualizziamo un messaggio di errore.

Ecco di seguito il semplice programma con Scratch:

programmare area triangolo

Programmare con Scratch – Secondo esempio

Il secondo esempio è molto simile al primo.

Progettare l’algoritmo che, dati la base maggiore, la base minore e l’altezza di un trapezio, calcoli l’area se tutti i valori sono positivi, altrimenti stampi il messaggio “Valori di input errati“.

Innanzitutto scegliamo uno sfondo ed uno sprite qualsiasi e costruiamo il nostro script sullo sprite scelto.

L’algoritmo si risolve in maniera molto simile al precedente, ma questa volta occorre una variabile in più, cioè la base maggiore.

base: rappresenta la base minore del trapezio e deve essere un valore maggiore di zero.

BASE: rappresenta la base maggiore del trapezio e deve essere un valore maggiore di zero.

altezza: rappresenta l’altezza del trapezio e deve essere un valore maggiore di zero.

area: variabile che memorizza il calcolo dell’area del trapezio.

N.B. La variabile base è diversa da BASE.

Quindi non ci resta che costruire il nostro semplice programma in Scratch.

calcolo area trapezio

Chiaramente sarebbe utile anche controllare che la BASE sia maggiore di base. Aggiungete pure il controllo e discutiamone nei commenti sotto.

Abbiamo iniziato a programmare con Scratch realizzando, per il momento, dei semplici algoritmi di selezione.

Alcuni link utili

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