Struttura del sito web

Una volta registrato il dominio puoi procedere alla realizzazione della struttura del sito web.
Ma come creare la struttura del tuo sito web? A chi affidare il lavoro? Puoi fare da solo la struttura del sito internet?

Se non hai abbastanza soldi da investire per affidarti ad un professionista sappi che oggi esistono vari strumenti per creare un sito web da soli, ma ci vuole tempo e pazienza.

Se ne hai ti spiegherò come utilizzare uno strumento utile e potente come WordPress, ma ti farò vedere anche come creare un sito web da zero con qualche linea di codice HTML, AJAX e PHP.

Vediamo in dettaglio quali sono i passi da seguire.

Primo passo

Come creare il tuo sito web – I contenuti del tuo sito internet

Il primo passo è quello di organizzare i contenuti del tuo sito web e disegnare uno storyboard funzionale.

Lo storyboard non è altro che lo schizzo o disegno-progetto di come intendi strutturare il tuo sito web.

storyboard sito web

Tranquillo, per farlo puoi semplicemente prendere carta e penna oppure se ti va ti puoi dilettare utilizzando tool online gratuiti come Canva.
Canva ti offre una serie di immagini da poter utilizzare gratis oppure ti permette di caricarne delle tue. Offre anche delle immagini a pagamento che non sei obbligato ad acquistare.

In questo modo potrai disegnare il tuo accattivante storyboard in poco tempo e discuterne magari con qualcuno che condivide il tuo progetto per apportare delle migliorie e/o aggiunte.

canva

Dopo queste premesse scegli con cura il colore per creare il tuo sito web, sicuramente in questo modo sarai in grado di comunicare meglio quello che vorrai! 

Contemporaneamente alla creazione del tuo storyboard, segui anche la seconda parte del tutorial riguardo la scelta dei colori per la creazione di un sito web.


Autore dell'articolo: Cristina

Avatar per Coding Creativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *