Quali colori scegliere per il sito web

Adesso ci chiediamo quali colori scegliere per il sito web.

Per creare un sito web, sembrerà banale, ma scegliere i colori giusti è fondamentale per ciò che vuoi trasmettere.
Infatti c’è una psicologia del colore anche nel web, quindi in base alle emozioni che si vogliono trasmettere si deve scegliere il colore più opportuno.

Scelta dei colori per il tuo sito web

Perciò dopo aver letto l’articolo su come creare la struttura di un sito web andiamo ad analizzare quale colore è più opportuno.

Secondo passo

Quali colori puoi scegliere per il tuo sito web?

Prima di pensarci ti spiego cosa ciascun colore trasmette.

Rosso

Il rosso è un colore molto intenso e caldo. È un colore decisamente forte che deve essere utilizzato con cautela. Ad esempio utilizzare il rosso in un sito che parla di medicina non è assolutamente appropriato perchè ricorda il colore del sangue!
Invece si al rosso nei siti che riguardano il settore della ristorazione perchè serve a stimolare l’appettito; non a caso ad esempio molte pizzerie all’interno hanno molti accessori rossi!

Il rosso infine è anche il colore della passione, quindi via libera per il rosso anche nei siti che trattano queste tematiche!

Verde

È un colore molto rilassante e molto positivo. Ad esempio si può utilizzare, nelle sfumature meno vivaci, per creare un sito di un’erboristeria, di un negozio che vende prodotti naturali o anche di un ristorante vegetariano.
Attenzione però a saperlo bilanciare bene, esagerare nell’uso all’interno del tuo sito potrebbe provocare un effetto troppo smorto.

Puoi accoppiarlo bene con colori come il marrone, l’arancio e il giallo.

Blu

Il blu è il colore che più di tutti trasmette professionalità. È un colore molto versatile che si adatta facilmente a molti progetti.  Dà fiducia e positività perciò è scelto da molte aziende. Nel settore finanziario ad esempio è quello più utilizzato.

Dunque se devi convincere qualcuno della tua serietà e professionalità non esitare ad utilizzare il blu.

Il blu si adatta facilmente con molti colori come l’arancione, il grigio, il giallo. Quindi scegli questi colori per il tuo sito web se il messaggio che vuoi trasmettere è quello di fiducia e professionalità.

Attenzione però se volete focalizzare l’attenzione del visitatore su un qualcosa di particolare non è molto indicato, meglio andare su un colore caldo come il rosso o l’arancione.

Giallo

È un colore caldo, solare, indicato per esprimere creatività. Usato con moderazione dà un tocco originale al tuo sito web.

Può essere combinato con il grigio e il nero e può essere utilizzato per mettere in evidenza qualcosa. Di sicuro l’attenzione del visitatore cadrà sul riquadro giallo che avere creato appositamente.

Grigio

È un colore molto versatile che può essere abbinato con molti altri. Non c’è sito web che non abbia un pò di grigio.

Si può fare predominare in quei siti che vogliono esprimere eleganza e professionalità, ma anche che vogliono dare un tocco vintage.

Alcuni studi evidenziano che la scritta nera su uno sfondo giallo è la soluzione cromatica migliore per far ricordare un messaggio più facilmente.

Arancione

È un colore caldo, vivace e accogliente. Si può combinare molto bene con il blu, il grigio e il nero. Come il giallo esprime creatività e quindi si può utilizzare in quei siti dove si vuole ottenere originalità.
È molto utilizzato nei siti che ad esempio offrono servizi per bambini perchè è un colore molto allegro.

Viola

Il viola è un colore che viene usato con molta cautela nel web.

La scelta del viola è legata al mistero. Si utilizza quando si vuole ad esempio promuovere un sito di una cartomante o per siti di magia.

Rosa

Il rosa è un colore molto delicato e femminile. Può essere utilizzato, soprattutto nelle tonalità pastello, nei siti per l’infanzia.

Ma un rosa acceso invece può essere utilizzato anche nelle agenzie di comunicazione grafica, per dare un tocco di personalità al sito internet.

Marrone

Il marrone è meno usato come colore principale. È un colore caldo e spesso viene combinato al color oro per dare un tocco glamour al sito.

Si può utilizzare ad esempio per dare un’ambientazione rustica al progetto online, come ad esempio per i siti di agriturismo, combinato magari con il verde scuro.

Bianco

Il bianco è il colore della purezza perciò va utilizzato ad esempio nei siti che promuvono abiti o accessori per la sposa. Viene molto utilizzato anche per indicare uno stile minimal e dove si vuole dare maggiore risalto al testo.

Non dimenticate di utilizzare spazi bianchi nel vostro sito web, questi facilitano la lettura e aiutano a mantenere la giusta armonia tra un testo e l’altro.

Nero

Il nero è un colore molto forte, aggressivo e misterioso. Abbinalo con colori caldi come il giallo o l’arancione e sicuramente otterai un effetto di eleganza e professionalità nel tuo sito web.

Il nero può indicare anche un sito di prodotti di lusso. Basti pensare che un abito nero è utilizzato nelle cerimenonie eleganti.

Ricordati però che il nero è un colore molto cupo e che se non saputo dosare opportunamente può generare nel nostro cervello ricordi spiacevoli.

Quindi quali colori scegliere per il tuo sito web?

Dopo queste premesse scegli con cura il colore per creare il tuo sito web, sicuramente in questo modo sarai in grado di comunicare meglio quello che vorrai! 

Dopo aver letto il seguente articolo su quali colori scegliere per il sito web, segui la seconda parte del tutorial:

Alcuni link utili:

Creare un sito web

Autore dell'articolo: Cristina

Avatar per Coding Creativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *