In questa lezione affronteremo il teorema di Pitagora con Scratch.

Nella scorsa lezione abbiamo studiato come utilizzare la radice quadrata, dunque vi allego il link per chi volesse consultare il tutorial: radice quadrata in Scratch 3.

Ci poniamo quindi questo problema:

Calcolare l’area di un triangolo rettangolo, avendo in input il cateto e l’ipotenusa.

Innanzitutto scegliamo uno sfondo ed uno sprite qualunque.

Chiediamo pertanto in input il cateto e l’ipotenusa e ci ricaviamo così il secondo cateto. Dunque calcoliamo e visualizziamo l’area.

Ecco il codice a blocchi con Scratch che utilizza il teorema di Pitagora:

Pitagora con scratch

Potremmo fare un controllo dell’input, facendo in modo ad esempio di inserire l’ipotenusa più grande del cateto e non viceversa.

Quindi se l’ipotenusa è maggiore del cateto allora calcoliamo l’area, altrimenti visualizziamo in output il messaggio dati non validi.

teorema di pitagora con scratch

Quando tratteremo i cicli faremo in modo di inserire nuovamente l’ipotenusa, se è minore del cateto precedentemente inserito.

Nella prossima lezione vedremo come arrotondare un numero con Scratch.

Vi allego il listato in C++ dell’esempio che utilizza il teorema di Pitagora, per chi volesse consultarlo:

#include <iostream>
#include <cmath>
using namespace std;

int main() {
	float cateto1, cateto2,ipotenusa, area;
    
        cout<<"Inserisci il cateto del triangolo rettangolo: ";
	cin>>cateto1;
	
	cout<<"Inserisci l'ipotenusa del triangolo rettangolo: ";
	cin>>ipotenusa;
	
	if(ipotenusa>cateto1) {
		cateto2=sqrt(ipotenusa*ipotenusa-cateto1*cateto1);
		area=cateto1*cateto2/2;
		cout<<"L'area e': "<<area<<endl;
	}
	return 0;
}

Alcuni link utili

Indice tutorial scratch 3.0

Indice argomenti scratch 2.0

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