La funzione var dump in PHP, var_dump(), consente di visualizzare le informazioni contenute nelle variabili, specificando sia il tipo sia il valore.

Esempi di utilizzo di var dump in PHP

Quindi ad esempio se impostiamo le seguenti variabili:

sito_web che contiene il valore Coding Creativo. Il var_dump restituirà dunque una stringa di 16 caratteri: string(16) “Coding Creativo!”.

eta che contiene il valore 30. Il var_dump restituirà quinsi un valore intero: int(30).

temperatura che contiene il valore 29.5. Il var_dump restituirà in questo caso un valore float (cioè un numero con la virgola): float(29.5).

musica che contiene un array senza specificare le chiavi. Il var_dump restituirà un array di tre elementi con le seguenti coppie chiavi valori: array(3) { [0]=> string(4) “rock” [1]=> string(3) “pop” [2]=> string(4) “jazz” }.

cena che contiene un array in cui specifichiamo anche le chiavi. Il var_dump restituirà un array di 4 elementi con le seguenti coppie chiavi valori: array(4) { [“primo”]=> string(32) “spaghetti al pesto di pistacchio e gamberetti” [“secondo”]=> string(24) “involtini di pesce spada” [“contorno”]=> string(17) “verduirne arrosto” [“dessert”]=> string(31) “tortino di ricotta e cioccolato” }

Di seguito ecco il codice php di esempio con il var_dump:

  $sito_web = "Coding Creativo!";
  var_dump($sito_web) .'<br>';

  $eta = 30;
  var_dump($eta) .'<br>';

  $temperatura = 29.5;
  var_dump($temperatura).nl2br("\n");

  $musica = ['rock', 'pop', 'jazz'];
  var_dump($musica).nl2br("\n");

  $cena = ['primo' => 'spaghetti al pesto di pistacchio e gamberetti', 'secondo'=>'involtini di pesce spada','contorno'=>'verduirne arrosto', 'dessert'=>'tortino di ricotta e cioccolato'];
  var_dump($cena).nl2br("\n");

Per andare a capo abbiamo utilizzato il tag br inserito tra apici singoli, ma possiamo utilizzare anche la funzione nl2br, dove tra parentesi tonde inseriamo il carattere newlines ( \n ) tra virgolette. Attenzione utilizzare un solo apice, in questo modo: nl2br(‘\n’) stamperebbe il carattere newlines ( \n ) senza andare a capo.

Conclusioni

In questa lezione abbiamo introdotto la funzione var dump in PHP, utile per stampare i valori delle variabili ed anche il tipo di dati. Nelle prossime lezioni introdurremo anche print_r che a differenza di var dump consente di avere una versione semplificata del contenuto delle variabili.

Alcuni link utili

Indice tutorial linguaggio PHP

Introduzione al linguaggio PHP

Ambiente di lavoro XAMP

Variabili in PHP

Costanti in PHP

Array in PHP