Realizzeremo un algoritmo sui triangoli in C che controlla se i tre valori presi in input possono essere i lati di un triangolo e dopo verifichi se si tratta di un triangolo isoscele, scaleno o equilatero.

I triangoli sono figure geometriche fondamentali caratterizzate da tre lati e tre angoli. Un aspetto cruciale nella geometria dei triangoli è la proprietà che in un triangolo ogni lato è minore della somma degli altri due. In questo articolo, svilupperemo un algoritmo in linguaggio C che prende in input i lati di un triangolo, verifica se rispettano questa proprietà e determina se il triangolo è equilatero, isoscele o scaleno.

Proprietà dei Triangoli

La proprietà chiave dei triangoli è che ciascun lato è minore della somma degli altri due. Questo principio è essenziale per assicurare che i valori inseriti rappresentino effettivamente i lati di un triangolo.

Corsi Python
Corso su JavaScript

Algoritmo sui triangoli in C

Chiediamo dunque in input i lati del triangolo e verifichiamo se sussiste la proprietà che abbiamo appena detto. Quindi utilizziamo un ciclo do-while per garantire che i valori inseriti rispettino la proprietà dei triangoli. Infatti, la condizione del ciclo do-while verifica se ogni lato è minore della somma degli altri due, e continua a richiedere i valori dei lati fino a quando questa condizione non è soddisfatta.

Dopo aver verificato la proprietà dei triangoli, determiniamo il tipo di triangolo. Se tutti e tre i lati sono uguali, il triangolo è equilatero. Se due lati sono uguali, il triangolo è isoscele. In tutti gli altri casi, il triangolo è scaleno.

Banner Pubblicitario
#include <stdio.h>

int main() { 
    int lato1, lato2, lato3;

    printf("Inserisci i valori dei tre lati del triangolo.\n");

    // Ciclo do-while per verificare la proprietà dei triangoli
    do { 
        printf("Deve essere verificata la proprietà dei triangoli:\n");
        scanf("%d %d %d", &lato1, &lato2, &lato3);
    } while (!(lato1 < lato2 + lato3 && lato2 < lato3 + lato1 && lato3 < lato1 + lato2));

    // Verifica del tipo di triangolo
    if (lato1 == lato2 && lato2 == lato3) {
        printf("Il triangolo è equilatero");
    } else if (lato1 == lato2 || lato2 == lato3 || lato1 == lato3) {
        printf("Il triangolo è isoscele");
    } else {
        printf("Il triangolo è scaleno");
    }

    return 0; 
}

Conclusioni

In questo articolo abbiamo illustrato come sviluppare un algoritmo sui triangoli in C, nel caso specifico abbiamo realizzato un algoritmo che serve a verificare se un insieme di tre valori può essere i lati di un triangolo e dopo ne abbiamo determinarne il tipo. La comprensione delle proprietà geometriche dei triangoli e la loro implementazione in un linguaggio di programmazione sono fondamentali per la programmazione geometrica e la risoluzione di problemi pratici.

Corsi Python
Corso su JavaScript

Alcuni link utili

Corso linguaggio C

Fibonacci

Numero primo

Somma di 10 numeri

Media dei numeri in un array

Selection sort

Banner pubblicitario