Geometria con Scratch

Realizziamo dei semplici esercizi di geometria con Scratch.


Primo problema di geometria con Scratch

Poniamo dunque il seguente problema sull’area dei rettangoli:

Date le dimensioni di due rettangoli calcolarne l’area e determinare quale dei due ha la superficie maggiore.


Procedimento

Innanzitutto scegliamo uno sfondo ed uno sprite qualsiasi.

Dopo chiediamo le dimensioni del primo rettangolo e quindi calcoliamo e visualizziamo l’area.

Ripetiamo lo stesso procedimento per il secondo rettangolo.

Poi con l’istruzione condizionale confronteremo le due aree e diremo quale delle due ha la superficie maggiore.

Le variabili da creare sono quindi:

base1, altezza1 e area1 per il primo rettangolo

base2, altezza2 e area2 per il secondo rettangolo

Ecco dunque l’algoritmo completo:

geometria scratch

Sarà interessante, quando introdurremo l’uso della penna in scratch, vedere come è anche possibile disegnare i rettangoli del problema proposto.

Per chi volesse consultare l’algoritmo in linguaggio C++ allego il listato:

#include <iostream>
using namespace std;

int main() {
        int base1,altezza1,area1,base2,altezza2,area2;
    
        cout<<"Inserisci la base del primo rettangolo: ";
	cin>>base1;	
	cout<<"Inserisci l'altezza del primo rettangolo:: ";
	cin>>altezza1;
	area1=base1*altezza1;	
	
	cout<<"L'area del primo rettangolo e': "<<area1<<endl;
	
	cout<<"\nInserisci la base del secondo rettangolo: ";
	cin>>base2;	
	cout<<"Inserisci l'altezza del secondo rettangolo:: ";
	cin>>altezza2;
	area2=base2*altezza2;
	
	cout<<"L'area del secondo rettangolo e': "<<area2<<endl;

	if(area1>area2)
		cout<<"\nIl primo rettangolo ha la superficie maggiore del secondo "<<endl;
	else
		cout<<"\nIl secondo rettangolo ha la superficie maggiore del primo  "<<endl;	

	return 0;
}

Secondo problema di geometria con Scratch

Conoscendo le dimensioni di un rettangolo e il lato di un quadrato verificare se le due figure sono equivalenti.

Procedimento

Scegliamo uno sfondo ed uno sprite qualsiasi. Dopo chiediamo il lato del quadrato, quindi calcoliamo e visualizziamo l’area del quadrato.

Poi chiediamo le dimensioni del rettangolo e calcoliamo l’area.

Infine confrontiamo le due aree e se sono uguali visualizziamo in output il messaggio ‘le due figure sono equivalenti‘, altrimenti visualizziamo ‘le due figure non sono equivalenti’.

Le variabili da creare sono dunque:

lato e areaQ per il quadrato

base, altezza e areaT per il rettangolo

Ecco il codice completo per il secondo problema di geometria con scratch:

figure equivalenti

Allego il listato in C++ per chi volesse consultarlo:

#include <iostream>
using namespace std;

int main() {
        int base,altezza,areaT,lato,areaQ;
    
        cout<<"Inserisci il lato del quadrato: ";
	cin>>lato;	
	areaQ=lato*lato;	
	
	cout<<"L'area del quadrato e': "<<areaQ<<endl;
	
	cout<<"\nInserisci la base del rettangolo: ";
	cin>>base;	
	cout<<"Inserisci l'altezza del  rettangolo: ";
	cin>>altezza;
	areaT=base*altezza;
	
	cout<<"L'area del rettangolo e': "<<areaT<<endl;

	if(areaQ==areaT)
		cout<<"\nLe due figure sono equivalenti "<<endl;
	else
		cout<<"\nLe due figure non sono equivalenti  "<<endl;	

	return 0;
}

Abbiamo risolto dei semplicissimi problemi di geometria con Scratch, più avanti ne proporrò degli altri.

Alcuni link utili

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Autore dell'articolo: Cristina

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