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In questo breve articolo parleremo dei JavaScript canvas, cioè uno strumento utile per tracciare linee, disegni, immagini e figure geometriche all’interno di una pagina web.

Quindi facciamo una precisazione: canvas è un tag introdotto con HTML5 e può essere utilizzato per disegnare, quanto detto sopra, utilizzando un linguaggio di script.


Esempio 1 di utilizzo di JavaScript Canvas

Facciamo quindi un esempio di utilizzo dei canvas con JavaScript.

Disegneremo un arco di circonferenza al clic del pulsante crea arco.

Spiacente non supporto i canvas di HTML5

Per creare questo esempio innanzitutto creo il mio pulsante, che richiama la funzione creaF() al verificarsi dell’evento onclick().

<button onclick="creaF()" type="button">Crea arco</button>

Dopo creo l’area dove comparirà il disegno, aggiungendo un messaggio di avviso per i browser che non supportano i canvas.

<canvas id="disegno" width="400" height="100">
Spiacente non supporto i canvas di HTML5 </canvas>

Poi realizzo il codice per creare il semicerchio.

Dapprima rendiamo disponibile l’oggetto disegno in JavaScript e lo facciamo in questo modo:

var disegno=document.getElementById('disegno');
var context=disegno.getContext('2d');

In definitiva sto specificando il contesto 2d ovvero a due dimensioni, escludendo cioè la coordinata Z della terza dimensione.

Imposto anche lo spessore della linea utilizzando il metodo lineWidth che di default setta lo spessore a 1.

context.lineWidth=5;

Poi devo disegnare un arco di circonferenza che va da 0° a 180°, cioè appunto una semicirconferenza e per farlo utilizzo il metodo arc() e specifico alcuni valori:

Innanzitutto le coordinate dove creare la semicirconferenza (100,100);

Quindi il raggio (50);

A seguire l’angolo di partenza uguale a 0° e l’angolo di arrivo uguale a 180° e per rappresentarlo utilizzo la funzione predefinita Math.PI.

Infine il senso antiorario utilizzando true.

context.arc(100,100,50,0,Math.PI,true);

Poi con il metodo stroke() disegno la linea e utilizzando anche strokeStyle() dò un colore alla linea, che di default è nera.

context.strokeStyle="rgb(0,0,255)";
context.stroke();

N.B Per i CSS3 dovrei utilizzare la notazione RGBa, dove nell’ultimo parametro si specifica il valore alpha, cioè la trasparenza.

Poi penso al riempimento, ma potrei anche non metterlo:

context.fillStyle="rgba(255,255,0,1)";
context.fill();

Allego quindi lo script dell’esempio su JavaScript canvas completo:


<script type="text/javascript">
function creaF(){
   var disegno=document.getElementById('disegno');
   var context=disegno.getContext('2d');
   context.arc(100,100,50,0,Math.PI,true);
   context.lineWidth=5;
   context.strokeStyle="rgba(0,0,255,1)";
   context.stroke();
   context.fillStyle="rgba(255,255,0,1)";
   context.fill();
}
</script>
<button onclick="creaF()" type="button">Crea arco</button>
<canvas id="disegno" width="400" height="100">
Spiacente non supporto i canvas di HTML5 </canvas>

Chiaramente questo è solo un semplicissimo esempio di utilizzo dei JavaScript canvas.

Alcuni link utili

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