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Affronteremo in questa lezione le strutture complesse in C, in quanto i singoli campi di una struct possono essere a loro volta di tipo complesso. Possono essere array o anche tipi definiti come struct.

Vediamo subito qualche esempio per capire le strutture complesse. Proponiamo dapprima la struttura semplice:

typedef struct {
  char cognome[20];
  char nome[20];
  char telefono[20];
  int anno;
  int mese;
  int giorno;
} rec_rubrica; 

La struttura seguente può essere trasformata in modo da poter gestire la data anche come unico campo piuttosto che per singole componenti:

typedef struct {
   char cognome[20];
   char nome[20];
   char telefono[20];
   struct rec_data{
      int anno;
      int mese;
      int giorno;
    } dataNascita;
} rec_rubrica;

Dichiariamo quindi la variabile del tipo rubrica:

rec_rubrica contatto; //dichiarazione di variabile

In questo modo se devo accedere ai campi si possono utilizzare ad esempio queste notazioni.

contatto.nome=”Coding”;

contatto.dataNascita.anno=2019;

contatto.dataNascita.mese=02;

contatto.dataNascita.giorno=20;


Esempio pratico sull’uso delle strutture complesse in C

Definire la struttura di una Squadra che descrive una squadra di calcio con il proprio allenatore. Ogni squadra è identificata da un nome, dal colore della maglia, dal punteggio raggiunto e dal proprio allenatore. Per ciascun allenatore specifichiamo i campi nome, cognome e il numero dei titoli vinti.
Scrivere quindi un programma in C che, dichiarata una tabella Fantacalcio di tipo Squadra con al massimo 10 elementi, permetta di inserire i dati delle squadre e degli allenatori. Visualizzare poi il cognome e il nome degli allenatori che hanno più di 10 punti in classifica. Visualizzare inoltre il numero totale di allenatori che hanno vinto almeno un titolo.

Quindi definiamo la struttura rec_Squadra che contiene i campi specificati sopra e i campi inerenti i dati dell’allenatore definiti come struttura.

#include <stdio.h>
#include <string.h>
#define MAX 10

typedef struct{
  char squadra[20];  
  char maglia[20]; 
  int punteggio;         
  struct rec_Allenatore{
    char cognome[20];     
    char nome[20];        
    int titoli_vinti;           
  }allenatore;  
} rec_Squadra;

void main(void){
 	int i,n,tot=0;
 	rec_Squadra fantacalcio[MAX]; /*tabella Fantacalcio di tipo rec_Squadra che al più contiene 10 elementi*/
 	
 	do{
 		printf("Quante squadre vuoi inserire?:");
		scanf("%d", &n);	 
	} while (n<1 || n>MAX);
	
 	for (i=0; i<n; i++){
 		printf("Squadra %d:",i+1);
		scanf("%s", fantacalcio[i].squadra);
 		printf("Colore della maglia:");
		scanf("%s", fantacalcio[i].maglia);
 		printf("punteggio corrente:");
		scanf("%d", &fantacalcio[i].punteggio);
 		printf("cognome allenatore :");
		scanf("%s", fantacalcio[i].allenatore.cognome);
 		printf("nome allenatore :");
		scanf("%s", fantacalcio[i].allenatore.nome);
		printf("titoli vinti :");
		scanf("%d", &fantacalcio[i].allenatore.titoli_vinti);
 }
  	printf("Allenatori la cui squadra ha piu' di 30 punti:");
 	for (i=0; i<n; i++){
	 	if(fantacalcio[i].punteggio>10)
	 	  	printf("\nSquadra: %s\n Allenatore: %s\t %s\n ",fantacalcio[i].squadra, fantacalcio[i].allenatore.cognome, fantacalcio[i].allenatore.nome );
	 	if(fantacalcio[i].allenatore.titoli_vinti>=1)
		 	tot++;
 	}
 	printf("\nAllenatori che hanno vinto almeno un titolo: %d", tot );
}

Chiaramente questi sono solo dei semplici esempi d’uso delle strutture complesse in C.


Alcuni link utili

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