Il metodo trim di JavaScript serve a rimuovere gli spazi bianchi dall’inizio e dalla fine di una stringa. Quindi il metodo trim() ripulisce la stringa da eventuali caratteri vuoti inseriti erroneamente. Questi caratteri possono anche essere stati inseriti ad esempio attraverso un prompt oppure una casella di input. Dunque si può avere la necessità di eliminarli.
La sintassi di questo metodo è piuttosto semplice, infatti si richiama il metodo semplicemente sulla stringa che si vuole ripulire: stringa.trim().
Dove stringa rappresenta dunque la stringa da manipolare.
Come potete vedere dalla sua sintassi, il metodo non ammette parametri.
Attenzione però, il metodo trim non è supportato su alcuni browser ed in tal caso occorre prevedere l’uso di una funzione creata ad hoc per riuscire a rimuovere gli spazi in eccesso.
Esempio d’uso di trim in JavaScript
Facciamo quindi un semplice esempio d’utilizzo di questo metodo.
Prendiamo in input una stringa di esempio ‘Coding Creativo‘ con degli spazi vuoti inseriti all’inizio e alla fine e per comodità la visualizziamo nella console del browser.
var frase = ' Coding Creativo ';
console.log(frase);
Noteremo che la stringa di esempio è visualizzata con tutti i suoi spazi.
Se quindi, alla stringa applichiamo il metodo trim di JavaScript, ci accorgiamo che sia gli spazi iniziali, sia quelli finali, sono stati eliminati.
Ecco quindi il codice di esempio che fa uso del metodo trim():
var frase = ' Coding Creativo ';
frase = frase.trim();
console.log(frase);
Conclusione
In questa lezione abbiamo visto semplicemente a cosa è utile il metodo trim di JavaScript, utilizzato sulle stringhe di testo. Nelle prossime lezioni vedremo altri modi per togliere spazi vuoti dall’inizio e dalla fine di una stringa.
Alcuni link utili
Introduzione al tutorial JavaScript
Come utilizzare JavaScript alert