Oggi parleremo di altri due tag: il tag strong e il tag em. Il tag strong serve per mettere in grassetto una singola parola o un’intera fase. È dunque un tag di enfatizzazione.

Dal punto di vista semantico il tag strong è rilevante per la SEO, perchè sta ad indicare al motore di ricerca che il contenuto che è messo in grassetto è importante e che quindi deve essere considerato per l’indicizzazione.

Ecco perché in un articolo è buona norma inserire delle keywords in grassetto, usando il tag strong.

Attenzione però a non abusarne perché potrebbe produrre l’esatto contrario. Non evidenziate termini poco significativi, ma solo quelli che volete mettere in risalto.

Ovviamente da solo non basta per arrivare in cima ai motori di ricerca, ci sono requisiti più importanti di cui vi ho parlato nei precedenti articoli, ma insieme a tanti altri piccoli accorgimenti, può fare la differenza.


Tag b al posto di strong

Esiste anche il tag <b> per indicare il grassetto, ma ormai è deprecato (cioè sconsigliato) dal W3C.

Banner Pubblicitario

Chi è il W3C?

Il W3C è il World Wide Web Consortium, ovvero un’organizzazione non governativa internazionale che ha lo scopo di sviluppare tutte le potenzialità del World Wide Web.
Il sito è https://www.w3.org/ e quello in italiano http://www.w3c.it/.


Non c’è comunque alcuna differenza visiva tra l’uso di strong o b in un pagina, la differenza è solo dal punto di vista semantico.

Inoltre il tag strong può essere interpretato dai lettori vocali e quindi facilita l’accessibilità del sito per persone con disabilità.

Il web si sta sempre più orientando verso la semantica, è dunque importante utilizzare gli strumenti giusti per farsi trovare dai motori di ricerca.


Utilizzo del tag strong

Il tag strong si utilizza semplicemente in questo modo:

<strong>…</strong>

Dove al posto dei puntini si mette la parola o la frase da enfatizzare.

Banner pubblicitario

Tag em

Il tag em viene utilizzato per il corsivo, ed è il tag che ha sostituito l’ormai deprecato tag <i>…</i>.

Si usa semplicemente inserendo la parola o la frase da enfatizzare tra questi due tag di apertura e chiusura.

<em>…</em>

In passato si utilizzavo molto il tag <u>…</u> che è il tag per sottolineare una parola o frase, ma anche questo tag è deprecato dal W3C.



Alcuni link utili:

Tag semantici

Collegamenti interni ad una pagina web

Collegamenti ipertestuali

Inserire immagini in una pagina web

Paragrafi in html

Tabelle in html

Elenchi in html

Tag dei titoli

Il linguaggio html

Come trovare immagini per il sito web

Quali colori scegliere per un sito web

Quali font scegliere per un sito web