Tipi di reti

In questa lezione parleremo di tipi di reti e dunque di PAN, LAN, MAN, WAN e GAN.

Diamo innanzitutto delle definizioni importanti per poter classificare le reti.

Tipi di reti – PAN

PAN (Personal Area Network) – Con questo termine si indica una rete con raggio pari alle dimensioni di una stanza, quindi pochi metri.

La rete PAN può utilizzare un collegamento via cavo (cioè wired), tramite cavi USB o Firewire (standard IEEE 1394), oppure wireless tramite il Bluetooth.

Nel caso di collegamenti wireless si parla di WPAN.

Tipi di reti – LAN

LAN (Local Area Network) – Con questo termine si indica una rete che ricopre una casa, un edificio come ad esempio una scuola o un campus. Quindi una rete LAN può collegare dispositivi per una distanza di 10 m (stanza), 100 m (un edificio) o 1 km (campus).

Una connessione LAN può utilizzare i cavi (dunque wired) ed in questo caso si parla di rete Ethernet (standard IEEE 802.3).

Altrimenti, senza cavo, sfrutta le onde radio ed in questo caso parliamo di WLAN (wireless LAN). Nel caso delle WLAN si utilizza sopratutto il Wi-Fi (standard IEEE 802.11).

Con questo tipo di rete si possono collegare computer, stampanti e altri dispositivi. Quando i dispositivi da collegare ad una rete LAN sono più di due abbiamo bisogno di altri dispositivi di rete come hub, switch e bridge. Questi elementi servono ad unire i vari nodi tra loro.

La rete LAN consente una trasmissione veloce di grandi quantità di dati, in genere la velocità raggiunta va dai 10 ai 1000 Mbit/s.

Tipi di reti – MAN

MAN (Metropolitan Area Network) – Con questo termine intendiamo le reti che ricoprono aree metropolitane da 10 a 100 km. Quindi reti che hanno le dimensioni di una città.

Possono essere wired e wireless. Nel caso di reti wireless si parla di WMAN e lo standard più utilizzato è il WiMAX (standard 802.16).

Le MAN si utilizzando quando si devono raggiungere distanze più grandi. Si appoggiano alle reti telefoniche che raggiungono la quasi totalità degli edifici esistenti. Le MAN possono collegare diverse reti locali tra loro.

Le MAN sono diffuse nell’ambito della pubblica amministrazione come ospedali, biblioteche, ecc.

Tipi di reti – WAN

WAN (Wide Area Network) – Con questo termine si intendono le reti che ricoprono una o più nazioni.

Le WAN possono ricoprire una nazione, da circa 1000 km fino ad un continente 5000 km.

Le reti WAN coprono dunque lunghe distanze geografiche e le connessioni possono avvenire tramite reti pubbliche o anche stazioni satellitari.

Le reti WAN sono composte da tante sotto-reti LAN interconnesse attraverso i router.

GAN

GAN (Global Area Network) – Con questo termine si intende la rete universale come Internet.

Le GAN possono ricoprire aree da 10000 km a tutto il pianeta.

Alcuni link utili

Indice argomenti reti

Tecnologia Wi – Fi

Topologia delle reti

Autore dell'articolo: Cristina

Avatar per Coding Creativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *