WiMAX

La tecnologia wireless WiMAX (standard IEEE 802.16) consente di usufruire di servizi di trasmissione a banda larga (broadband).

La banda larga rispetto alla banda stretta (narrowband) consente in definitiva di avere connessioni internet più veloci. Dunque la banda larga indica che, in una certa unità di tempo, possono transitare enormi quantità di dati o comunque una quantità maggiore rispetto alla banda stretta.

La larghezza di banda dipende dal tipo di protocollo utilizzato per la trasmissione e dal mezzo trasmissivo (etere, fibra ottica, cavo di rame, ecc…).

Nelle connessioni a banda larga la velocità è alta sia in ricezione che trasmissione.

Oltre alla banda larga esiste anche la banda ultra larga dove la velocità è almeno di 30 Mbps.

La tecnologia WiMAX si riferisce alle MAN wireless (WMAN). Infatti ha un’estensione maggiore del Wi-Fi (WLAN), permettendo, tramite una potente antenna di ricoprire vaste aree.

La tecnologia WiMAX è dunque molto più potente del Wi-Fi.

La sua portata maggiore arriva fino a 50 Km e non presenta le stesse interferenze del Wi-Fi in presenza di pareti.

Ma ci sono dei limiti, infatti la qualità della trasmissione può diminuire in condizioni climatiche avverse o in presenza di ostacoli elettrici.

Il WiMAX può risultare una valida alternativa a chi non può essere raggiunto dalla fibra o dall’ADSL. Ci possono essere infatti delle case che non hanno la linea telefonica fissa.

I fornitori di servizio (WISP – Wireless Internet Service Provider) dunque mettono a disposizione i loro servizi nelle aree rurali e nelle città.

WiMAX Forum

Il WiMAX forum è un’organizzazione che progetta e testa gli standard di questa tecnologia. Così come il Wi-Fi Alliance per lo standard IEEE 802.11.

Sicurezza WiMAX

La tecnologia WiMAX implementa delle tecniche di crittografia per garantire maggiore sicurezza nelle autenticazioni.


Per chi vuole approfondire l’argomento allego il link di wikipedia: tecnologia wimax.

Alcuni link utili

Indice argomenti reti

Introduzione alle reti

Reti Pan, Lan, Man, Wan e Gan

Tecnologia Bluetooth

Autore dell'articolo: Cristina

Avatar per Coding Creativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *