Protocolli POP3, SMTP e IMAP

In questa lezione studieremo i protocolli POP3, SMTP e IMAP utilizzati per gestire la posta elettronica.

Ricordiamo che la posta elettronica, abbreviata con e-mail, è un servizio grazie al quale gli utenti possono inviarsi mail tramite dispositivi elettronici collegati alla rete.

L’architettura utilizzata per la posta elettronica è di tipo client/server.

I dispositivi client accedono alle caselle di posta elettronica per inviare, leggere o cancellare messaggi. Mentre i server gestiscono i messaggi in arrivo ed in partenza e li immagazzinano nel proprio spazio web (posta inviata e posta in arrivo).

Inoltre i messaggi si possono non solo consultare sul server, ma scaricare sul proprio computer grazie a dei software opportuni.

Protocolli POP3, SMTP e IMAP

Quando si utilizza un software, dopo l’installazione, occorre configurare i protocolli utili per la gestione dei messaggi. Vediamoli in dettaglio.

POP3

Il protocollo POP3 (Post Office Protocol) permette di accedere ad un server mail e di scaricare i messaggi sul computer locale in modo da poterli leggere in un secondo momento anche se non si ha più linea.

Inoltre è possibile anche cancellare i messaggi dal server subito dopo il download o anche dopo un certo periodo di tempo, ad esempio dopo 15 giorni, 1 mese, ecc.

La porta utilizzata da questo protocollo è la 110 o la 995. La porta 110 non è crittografata, mentre la 995 è la porta sicura che utilizza un algoritmo di criptazione (SSL/TLS).

IMAP

Il protocollo IMAP (Internet Message Access Protocol) consente di consultare i messaggi sul server, di scaricare solo le intestazioni dei messaggi, finché l’utente non richiede tutto il contenuto.

Questo protocollo consente di visualizzare sul dispositivo tutti i messaggi organizzati in cartelle e sottocartelle così come sul server. Permette di vedere anche la posta inviata, le bozze ed il cestino. Le modifiche che vengono effettuate attraverso il software di gestione della posta elettronica, se collegati ad internet, saranno visibili anche sul server.

Con questo protocollo l’utente è più libero di scaricare i messaggi desiderati e di consultarli da vari dispositivi.

Le porte utilizzate sono la 143 non crittografata e la 993 che utilizza il protocollo SSL/TLS.

SMTP

Il protocollo SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) è il protocollo utilizzato per inviare messaggi.

Il funzionamento è piuttosto semplice, infatti prende in carico il messaggio e lo trasferisce su un altro server di posta, specificando il mittente, il destinatario ed altri dati.

La comunicazione avviene attraverso la porta 25 non sicura oppure la porta 465 sicura.

Alcuni link utili

Indice argomenti reti

1 – Introduzione alle reti

2 – Reti Pan, Lan, Man, Wan e Gan

3 – Tecnologia Bluetooth

4 – Tecnologia Wi-Fi

5 – Tecnologia WiMAX

6 – Topologia delle reti

7 – Hub e Switch

8 – Bridge e Router

9 – Commutazione di pacchetto e di circuito

10 – Mac Address

11 – Trasmissione via cavo: UTP, FTP e STP

Autore dell'articolo: Cristina

Avatar per Coding Creativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *