Trovare l’indirizzo IP

Trovare l’indirizzo IP del proprio computer è molto semplice, ma dobbiamo distinguere tra indirizzo IP pubblico e indirizzo IP privato.

Indirizzo IP privato e pubblico

L’indirizzo IP privato è quello della propria rete locale. Ad esempio stampanti, smartphone, pc e altri dispositivi che sono associati alla stessa rete attraverso il router Wi-Fi, sono identificati attraverso indirizzi IP privati. Questi indirizzi appartengono in genere, per reti piccole come quelle che abbiamo a casa, alla classe C. Questa classe di indirizzi è assegnata alla rete locale ed è stata introdotta per ridurre le richieste di indirizzi pubblici.

L’indirizzo IP pubblico è l’identificativo assegnato al dispositivo quando è collegato ad internet.

In definitiva l’indirizzo IP pubblico è quello che il fornitore di servizi (ISP), assegna a qualunque host collegato alla rete Internet. Questo indirizzo IP è univoco, in quanto deve contraddistinguere uno e un solo dispositivo per volta.

Trovare l’indirizzo IP privato tramite il prompt

Per trovare il proprio indirizzo IP privato, avviamo il prompt dei comandi, andando ad inserire il comando cmd sulla barra delle applicazioni in basso accanto al pulsante Windows Start. Il procedimento è uguale a quello che abbiamo visto per il MAC Address, consultabile al seguente link trova il mac address.

trovare indirizzo IP

Nella schermata che appare inseriamo poi il comando ipconfig /all e premiamo invio.

ipconfig

Questo comando ci consente così di trovare l’indirizzo IP privato del proprio computer oltre ad una serie di informazioni tra cui la subnet mask e le impostazioni delle nostre schede di rete.

Trovare l’indirizzo IP pubblico

Ci sono tanti siti per trovare l’indirizzo IP pubblico, uno si questi è il seguente mioip.

Questo sito web traccia oltre all’indirizzo IP pubblico, definito anche hostname, anche la località del dispositivo dal quale avviene la connessione, il browser, il sistema operativo e anche l’IP locale.

Alcuni link utili

Indice argomenti reti

1 – Introduzione alle reti

2 – Reti Pan, Lan, Man, Wan e Gan

3 – Tecnologia Bluetooth

4 – Tecnologia Wi-Fi

5 – Tecnologia WiMAX

6 – Topologia delle reti

7 – Hub e Switch

8 – Bridge e Router

9 – Commutazione di pacchetto e di circuito

10 – Mac Address

Autore dell'articolo: Cristina

Avatar per Coding Creativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *