Astronomia con Scratch
Realizziamo oggi un quiz di astronomia con Scratch, utilizzando il blocco se allora altrimenti, spiegato nella lezione precedente. Ipotizziamo quindi di fare ad esempio le seguenti domande: Domanda 1: Di…
Realizziamo oggi un quiz di astronomia con Scratch, utilizzando il blocco se allora altrimenti, spiegato nella lezione precedente. Ipotizziamo quindi di fare ad esempio le seguenti domande: Domanda 1: Di…
Oggi parleremo dell’istruzione condizionale in Scratch. Un’istruzione condizionale permette di verificare una condizione, cioè di effettuare un test. Se il test è vero si eseguono delle istruzioni, altrimenti se ne…
In questa lezione parleremo di storia con Scratch, in particolare dei Fenici. Quindi ipotizziamo un dialogo, che avviene davanti a scuola, tra una maestra e una bimba sulla storia dei…
In questa lezione svilupperemo una semplice animazione che utilizza l’invio di messaggi in Scratch. L’animazione è stata sviluppata a scopo didattico e consiste nello scambio di messaggi tra Abby e…
In questa lezione vedremo come utilizzare uno o più sfondi su Scratch per rendere le nostre animazioni più accattivanti. Lo sfondo di default è bianco, ma è possibile personalizzarlo disegnandone…
Impareremo in questa lezione ad animare uno sprite in Scratch 3.0. Molti sprite su Scratch, possiedono una serie di costumi. Questi costumi possono essere scelti e combinati opportunamente. Aggiungiamo quindi…
Continuiamo ad esercitarci proponendo un algoritmo per il calcolo del precedente e successivo di un numero in Scratch 3. L’algoritmo è stato già svolto con i diagrammi a blocchi: precedente…
In questa lezione proponiamo un semplice esercizio per lo sviluppo dell’area del cerchio in Scratch 3. L’algoritmo è molto semplice, ed è stato già sviluppato con i diagrammi a blocchi,…
In questa lezione propongo un algoritmo per il calcolo della media di due numeri in scratch 3. Modifichiamo l’esempio precedente visionabile al link: somma di due numeri in scratch. Quindi…
In questa lezione studieremo il blocco chiedi in scratch, modificheremo dunque l’esercizio precedente sulla somma di due numeri in modo da prendere dei dati da tastiera. Infatti nell’esempio studiato nella…
Sviluppiamo oggi un programma che effettua la somma di due numeri in Scratch 3.0. Continuiamo l’esercizio precedente in cui avevamo inserito solo una variabile. Se non avete seguito il tutorial…
Oggi parleremo delle variabili in Scratch. Una variabile può essere vista come un contenitore di un qualsiasi valore, numerico o stringa. Ad esempio: x=10 la variabile x contiene il valore…
Realizziamo quindi il nostro primo programma con Scratch 3.0. Sarà un esempio semplicissimo che farà parlare il gattino, dopo lo farà miagolare e infine lo farà muovere. Ecco il codice…
In questo tutorial su Scratch in italiano, vedremo quali sono gli strumenti base per utilizzare il programma. Le lezioni di questo tutorial sono strutturate in maniera tale da proporre tanti…
Realizziamo oggi un semplice programma sulla terna pitagorica utilizzando Scratch. Il termine deriva da Pitagora. Infatti la terna pitagorica è l’aspetto aritmetico, del ben noto teorema geometrico di Pitagora, di…
Sviluppiamo oggi un programma che calcola la media di N numeri con scratch. Svilupperò l’algoritmo presentando due possibili soluzioni, di cui la più semplice è l’ultima, in fondo all’articolo. Prendere…
Quiz Scratch scuola primaria – Realizziamo in questo articolo un semplice quiz in Scratch che affronta i problemi di matematica della scuola primaria. In realtà questo esercizio può anche essere…
L’algoritmo di Euclide è un metodo per trovare il massimo comune divisore tra due numeri interi. Ricordiamo che il massimo comune divisore, MCD, tra due numeri interi è il più…